Italia, Innocenti su Odogwu: “Se un atleta vuole giocare con l’Italia deve avere una forte spinta passionale”

Intervista al Presidente Federale dopo le dichiarazioni del centro dello Stade Français

Italia, Innocenti su Odogwu: “Se un atleta vuole giocare con l’Italia deve avere una forte spinta passionale”

Italia, Innocenti su Odogwu: “Se un atleta vuole giocare con l’Italia deve avere una forte spinta passionale” – Ph. S. Pessina

Sono ormai due anni che si parla della possibilità che Paolo Odogwu, trequarti inglese ex Wasps e oggi allo Stade Français, possa essere convocato con l’Italia, per cui è eleggibile in virtù della nonna paterna.

Nel corso degli ultimi 24 mesi il giocatore è sembrato dare prima priorità alla nazionale inglese (è stato anche convocato in un raduno prima del Sei Nazioni 2021), per poi riaprire alla possibilità di vestire l’azzurro da quando è passato in Francia, rendendosi di fatto non più selezionabile dall’Inghilterra, che privilegia chi milita in Premiership.

Si è parlato di contatti con il Benetton prima della firma con lo Stade Français a Parigi, poi lo stesso giocatore ha rilasciato un’intervista al Daily Mail qualche giorno fa, dicendo che sicuramente sarebbe rimasto al club durante il Sei Nazioni per un precedente accordo, ma che se non rientrasse nei piani dell’Inghilterra per la Rugby World Cup potrebbe essere disponibile per l’Italia.

Leggi anche:  Paolo Odogwu: “Se l’Inghilterra non mi volesse, potrei avere l’opportunità di giocare per l’Italia”

In seguito a queste ultime dichiarazioni abbiamo voluto sentire il Presidente FIR Marzio Innocenti che ci ha detto: “Non è mia intenzione creare un caso intorno a questa vicenda e tanto meno essere irrispettoso nei confronti del giocatore e della persona, ma vorrei chiarire che se Odogwu avesse avuto la volontà di giocare con la nazionale italiana avrebbe dovuto rispondere subito positivamente quando è stato contattato da Kieran [Crowley].”

“Se un atleta vuole giocare con l’Italia siamo ben disposti ad accoglierlo. Purché però ci sia una forte spinta motivazionale verso la nostra nazionale.”

“Ricordo ancora – prosegue il presidente federale – che quando ho telefonato per la prima volta ad Ange Capuozzo, dopo aver saputo che aveva giocato con la nostra U20, la prima cosa che mi ha detto è stata che il suo sogno era sempre stato quello di vestire la maglia azzurra. Ho visto Monty Ioane piangere per la frustrazione di non riuscire a vincere con la nazionale italiana e di felicità per la vittoria a Cardiff. Questi sono i giocatori che ci interessano, e come loro tutti gli altri che stanno indossando con orgoglio e adesione totali l’Azzurro: Sisi, Varney, Brex, Negri, Nemer, Polledri.”

“Le regole sull’eleggibilità, ci sono, le possiamo utilizzare come del resto fanno tutte le altre federazioni, ma alla base vogliamo che ci sia un approccio passionale alla cosa.”

“In particolare poi, adesso che stiamo andando verso la Rugby World Cup, non sarebbe nemmeno corretto inserire un giocatore in nazionale così, d’amblé. Ecco perché mi sento di dire – risponde Innocenti a nostra domanda diretta – che la convocazione di Paolo Odogwu con l’Italia è una possibilità che a questo punto dobbiamo ritenere tramontata.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale