Benetton: ecco l’avversario degli ottavi di finale di Challenge Cup

Una gara non facile per i biancoverdi, che incroceranno Connacht

Benetton: ecco l'avversario degli ottavi di finale di Challenge Cup ph. Mattia Radoni

Benetton: ecco l’avversario degli ottavi di finale di Challenge Cup ph. Mattia Radoni

Si sono concluse tutte le partite del Girone A di Challenge Cup, dove militavano anche le Zebre, che purtroppo non sono riuscite a trovare l’impresa a Tolone per qualificarsi. Questo, però, è anche il girone dal quale doveva uscire l’avversario del Benetton agli ottavi di finale. Se per avere un quadro completo bisognerà aspettare le partite di oggi, è invece già chiaro quale sarà l’incrocio con il Benetton protagonista.

Il Benetton ha conquistato il secondo posto nel Girone B, guadagnandosi la possibilità di giocare gli ottavi di finale in casa, e viene quindi accoppiata alla quinta del Girone A: Connacht. Gli irlandesi in realtà erano molto più avanti in classifica, ma hanno sorprendentemente perso l’ultima partita contro Newcastle, venendo superati anche da Bristol nonostante i 5 punti di penalizzazione degli inglesi per aver schierato un giocatore non eleggibile in due partite. La sanzione non è stata eccessiva perché si è ritenuta dimostrata la “buona fede” della società.

Leggi anche: Gli highlights di Benetton-Stade Français

Connacht ha terminato a pari punti il girone proprio con Bristol, ma è finito dietro per una differenza punti di pochissimo inferiore: +63 contro +67.

E allora, nel weekend che va dal 31 marzo al 2 aprile, quello della Domenica delle Palme, si giocherà a Monigo Benetton-Connacht, gara valevole per gli ottavi di finale di Challenge. Un avversario che sta attraversando una stagione difficile, ma che è sempre stato tra i più ostici per i biancoverdi e per le squadre italiane in generale.

Leggi anche:Challenge Cup, 9 mete a Treviso: il Benetton vince 35-32 con lo Stade Français

L’ultimo precedente risale al 3 dicembre del 2022, quando i Leoni persero in Irlanda 38-19. L’ultima partita giocata a Monigo risale invece allo scorso United Rugby Championship, quando fu proprio la sconfitta di misura contro Connacht ad estromettere il Benetton dalla corsa ai playoff. Per i biancoverdi c’è la possibilità di prendersi una bella rivincita, e soprattutto di andare avanti in Challenge Cup: anche gli eventuali quarti, in caso di passaggio del turno, si giocheranno a Monigo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale