Non solo Benetton, ma 8 sfide molto interessanti che si disputeranno tra fine marzo e inizio aprile
Si è chiusa ieri la fase a gironi della Challenge Cup 2022-23, che ha delineato le 12 squadre qualificate alle quali si uniranno le 4 “retrocesse” dai due gironi di Champions Cup, in modo da formare il tabellone completo degli ottavi di finale. Le partite si giocheranno nel weekend che andrà da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile.
Come già ufficializzato ieri, il Benetton affronterà Connacht a Monigo, mentre nell’ultima partita della giornata i Cheetahs hanno battuto Pau all’ultimo minuto al Lanfranchi di Parma, conquistandosi l’ultimo posto disponibile per gli ottavi. I sudafricani affronteranno Tolone.
Leggi anche: Benetton, Bortolami: “Abbiamo giocato da grande squadra, ci stiamo abituando a vincere”
Le altre sfide vedranno i Glasgow Warriors di Franco Smith ospitare i Dragons in Scozia, Cardiff se la vedrà con Sale, mentre i Bristol Bears (avversari designati dei biancoverdi, prima della sorprendente sconfitta di Connacht contro Newcastle che ha cambiato le carte in tavola) ospiteranno Clermont, usciti dalla Champions dopo la sconfitta in casa degli Stormers.
Lo Stade Francais è riuscito comunque a qualificarsi al quarto posto nel girone grazie ai 2 punti conquistati nella sfida persa a Monigo contro il Benetton, e sfiderà Lione in un ottavo tutto francese. Tra le squadre scese dalla Champions, il Racing appare tra le favorite del torneo, ma dovrà superare un difficile ottavo di finale in terra sudafricana contro i Lions. Gli Scarlets, vincitori del girone B, ospiteranno invece Brive.
Challenge Cup: il tabellone completo degli ottavi di finale
R16 1: Tolone – Cheetahs
R16 2: Glasgow Warriors – Dragons
R16 3: Cardiff Rugby – Sale Sharks
R16 4: Bristol Bears – Clermont Auvergne
R16 5: Stade Francais Paris – Lione
R16 6: Emirates Lions – Racing 92
R16 7: Benetton Rugby – Connacht Rugby
R16 8: Scarlets – CA Brive
Challenge Cup: gli accoppiamenti dei quarti di finale
Il regolamento stabilisce anche quali saranno gli incroci dei quarti di finale. L’ottavo di finale numero 7, quello del Benetton, è accoppiato al numero 3, quindi i Leoni o Connacht incontreranno la vincitrice di Cardiff-Sale. La squadra che giocherà in casa verrà determinata dal miglior piazzamento in classifica nella fase a gironi, quindi in caso di passaggio del turno, i biancoverdi giocherebbero a Monigo anche i quarti.
Tolone/Cheetahs v Stade Francais/Lione
Benetton/Connacht v Cardiff/Sale Sharks
Glasgow/Dragons v Lions/Racing
Scarlets/Brive v Bristol/Clermont
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.