Otto sfide di altissimo livello che si disputeranno dopo il Sei Nazioni, con tanti italiani impegnati
Si è conclusa l’ultima giornata della fase a gironi di Champions Cup, che ha delineato il tabellone completo degli ottavi di finale, che si disputeranno nel weekend che andrà da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile.
Vincono i due gironi Leinster e La Rochelle, che affronteranno rispettivamente le ultime qualificate Ulster e Gloucester di Stephen Varney. Sconfitta indolore per i Saracens di Marco Riccioni e vittoria con beffa per Edimburgo nella sfida che avrebbe assegnato l’ultimo posto disponibile (il quarto) per giocare gli ottavi in casa.
Leggi anche: Il tabellone completo degli ottavi di Challenge Cup
Gli scozzesi hanno infatti vinto per 20-14, ritrovandosi appaiati in classifica proprio ai loro avversari diretti sia per punti che per differenza punti in campo: ha fatto fede il numero di punti segnati (94 per i Saracens, 85 per Edimburgo) che permetteranno agli inglesi di ospitare gli Ospreys allo StoneX Stadium, mentre a Edimburgo toccherà un’impegnativa trasferta in casa dei Leicester Tigers.
Montpellier passa il turno pareggiando 21-21 contro i London Irish di Morisi e Fischetti, che avrebbero dovuto vincere per guadagnare almeno la “retrocessione” in Challenge Cup. I francesi di Paolo Garbisi (ancora infortunato, dovrebbe tornare disponibile per la seconda metà del Sei Nazioni) giocheranno in Inghilterra contro Exeter. Sfida impegnativa anche quella tra Cell Sharks e Munster, mentre gli Stormers ospiteranno gli Harlequins. Il Tolosa di Ange Capuozzo (tornato ieri in campo dopo l’infortunio) ospiterà invece i Bulls.
Champions Cup: il tabellone completo degli ottavi di finale
R16 1: Leinster – Gloucester
R16 2: Exeter – Montpellier
R16 3: Cell Sharks – Munster
R16 4: Saracens – Ospreys
R16 5: Leicester Tigers – Edimburgo
R16 6: Stormers – Harlequins
R16 7: Tolosa – Bulls
R16 8: La Rochelle – Ulster
Champions Cup: gli accoppiamenti dei quarti di finale
La squadra meglio piazzata nella fase a gironi avrà la possibilità di giocare il proprio quarto di finale in casa.
Leinster/Gloucester v Leicester Tigers/Edimburgo
Tolosa/Bulls v Cell Sharks/Munster
Exeter/Montpellier v Stormers/Harlequins
La Rochelle/Ulster v Saracens/Ospreys
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.