Doppietta neozelandese nella tappa di Sydney delle Sevens World Series 2023, con le Black Ferns 7s che staccano le rivali in chiave iridata, mentre nel maschile, con la Nuova Zelanda in testa, la sfida resta aperta
Doppietta neozelandese nella tappa di Sydney (Australia) delle Sevens World Series 2023, con le Black Ferns 7s che staccano tutte le rivali in chiave iridata, mentre nel maschile, pur con la Nuova Zelanda in testa, la sfida resta più aperta anche in chiave-olimpica (i primi quattro posti, al termine di quest’anno, valgono infatti la qualificazione diretta a Parigi 2024).
Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi
La finale maschile è un match pressoché a senso unico per gli All Blacks 7s, che mostrano maggiore atleticità e concretezza rispetto al Sudafrica. Dopo un paio di minuti di studio, sono i neozelandesi a passare in vantaggio, con un guizzo di Roderick Solo che brucia in velocità la difesa sudafricana. A fine frazione, allungano con Joe Webber prima e Joe Dickson dopo, chiudendo il primo tempo sul 17-0.
Nella ripresa i tuttineri sanno quindi gestire il vantaggio e, nel finale, mettono a segno altre tre marcature, tra cui una bella azione corale finalizzata da Nicole e una spettacolare meta di McGarvey-Black nata da una verticalizzazione al piede. Il tabellino finale segna un impietoso 38-0 a favore della Nuova Zelanda
Al terzo posto si rivede Fiji, che batte di larga misura la Francia. Quinta Samoa, vincente sull’Irlanda nella sfida decisiva per il piazzamento a ridosso del podio; seguono Gran Bretagna e Australia. Solamente nona l’Argentina (oro ad Hamilton sette giorni fa) complice un weekend iniziato male, con l’eliminazione nella fase a gironi. Deludono ancora di più gli Stati Uniti, che finiscono fuori dalla Top Ten del weekend e perdono ben cinque posizioni in classifica generale.
Dopo cinque tappe, su undici complessivamente previste, gli All Blacks rafforzano il primato, aggiungendo il primo oro stagionale a due argenti e un bronzo; a nove punti di distacco, in seconda posizione, c’è ora il Sudafrica, che torna sul podio dopo due tappe mediocri. Quindi cinque squadre in due punti a contendersi i rimanenti due piazzamenti olimpici: Samoa, Francia, Fiji, Argentina e Stati Uniti.
Leggi anche: Sevens World Series, oro per Pumas e Black Ferns 7s
In campo femminile, invece, sono le Black Ferns 7s ad allungare decisamente il passo verso il titolo, complice anche la sconfitta ai quarti, con la Francia, delle australiane, campionesse uscenti e principali avversarie della Nuova Zelanda nella corsa iridata.
Proprio le transalpine provano a sfidare in finale le neozelandesi, ma non c’è partita, come testimonia chiaramente il 35-0 finale, frutto di due mete a testa di Willison e Felix-Hotham e il sigillo finale dell’intramontabile Portia Woodman, icona del rugby femminile mondiale.
Gli Stati Uniti conquistano il terzo gradino del podio, battendo l’Irlanda nella finale per il bronzo, e agganciano in seconda posizione in classifica generale l’Australia, che chiude quinta davanti al pubblico di casa. Seguono Fiji, Gran Bretagna e Giappone: per le asiatiche è la seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale di tappa.
In classifica, passato ormai il giro di boa con quattro tappe disputate su sette complessive, si delineano le sfide in vista del rush finale: Aussies e States a contendersi i due gradini più bassi del podio; Francia e Irlanda in lotta per la quarta e ultima wild card per i Giochi Olimpici parigini.
Men’s Sevens World Series 2023 – Sydney, Australia
Gironi
- Pool A: Australia 9, Gran Bretagna 7, Argentina 5, Canada 3
- Pool B: Sudafrica 9, Nuova Zelanda 7, Kenya 5, Uruguay 3
- Pool C: Samoa 9, Irlanda 7, Stati Uniti 5, Spagna 3
- Pool D: Fiji 9, Francia 7, Tonga 5, Giappone 3
Quarti di Finale
Nuova Zelanda v Samoa 12-0
Francia v Australia 17-14
Sudafrica v Irlanda 26-12
Fiji v Gran Bretagna 26-14
Semifinali
Nuova Zelanda v Francia 36-5
Sudafrica v Fiji 31-12
Finali
Bronzo: Fiji v Francia 29-5
Oro: Nuova Zelanda v Sudafrica 38-0
Classifica dopo la quinta giornata: Nuova Zelanda 85, Sudafrica 76, Samoa e Francia 68, Fiji e Argentina 67, Stati Uniti 66.
Women’s Sevens World Series 2023 – Sydney, Australia
Gironi
- Pool A: Nuova Zelanda 9, Francia 7, Giappone 5, Papua Nuova Guinea 3
- Pool B: Gran Bretagna 7, Fiji 7, Stati Uniti 7, Canada 3
- Pool C: Australia 9, Irlanda 7, Brasile 5, Spagna 3
Quarti di Finale
Stati Uniti v Gran Bretagna 10-5
Francia v Australia 10-5
Irlanda v Fiji 26-12
Nuova Zelanda v Giappone 33-0
Semifinali
Francia v Stati Uniti 20-7
Nuova Zelanda v Irlanda 41-0
Finali
Bronzo: Stati Uniti v Irlanda 12-5
Oro: Nuova Zelanda v Francia 35-0
Classifica dopo la quarta giornata: Nuova Zelanda 78, Australia e Stati Uniti 66, Francia e Irlanda 52, Fiji e Gran Bretagna 36.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.