Partite tiratissime, tante mete e spettacolo su tutti i campi
La prima giornata del Sei Nazioni U20 è stata un preludio spettacolare all’avvio del Torneo delle nazionali maggiori.
A partite dai pronostici piuttosto chiusi ha fatto da contraltare una realtà di grande equilibrio, con partite incerte fino all’ultimo e tante, tante mete segnate.
Se l’Italia è andata ad un calcio di trasformazione dal battere la Francia per la prima volta nella competizione under 20, la Scozia ha rischiato il colpaccio contro l’Inghilterra: dopo essere andati sotto per 31-10, i giovani scozzesi hanno combattuto fino a riequilibrare l’incontro e addirittura a prenderne la guida per 36-31, punteggio che ha retto fino a 15 minuti dal termine.
Leggi anche: Sei Nazioni Under 20: gli highlights di Italia-Francia
Nel finale l’Inghilterra ha segnato con l’ala Tobias Elliott e con un calcio di punizione dell’estremo Sam Harris, per portare a casa l’incontro per 41-36. Per la Scozia, battuta in ogni incontro lo scorso anno, rimane un risultato positivo sul quale costruire un Torneo competitivo.
Sei Nazioni U20: gli highlights di Inghilterra-Scozia
Non è stata aperta fino all’ultimo pallone, ma comunque più combattuta del previsto anche la contesa fra Galles e Irlanda, terminata 27-44.
I giovani Dragoni sono andati al riposo in vantaggio per 15-14, quindi 20-14 al 52′, segnando una meta in inferiorità numerica per un giallo all’apertura Daniel Edwards.
Lo sforzo, però, è stato pagato a caro prezzo: prima del rientro di Edwards, l’Irlanda ha segnato 10 punti in fila (meta di James Nicholson, trasformazione e calcio di punizione di Sam Prendergast), ha preso il comando della gara ed ha dilagato nei venti minuti conclusivi.
Il Galles ha segnato la propria quarta meta, comunque, al termine dell’incontro. In questo modo nessuna squadra, dopo i primi 80 minuti, è rimasta a zero punti in classifica.
Sei Nazioni U20: gli highlights di Irlanda-Galles
Sei Nazioni U20: i risultati della 1^ giornata
Italia v Francia 27-28
Inghilterra v Scozia 41-36
Galles v Irlanda 27-44
Classifica: Irlanda 5, Inghilterra 5, Francia 4, Italia 2, Scozia 2, Galles 1
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.