Dalle parole di Galthiè alle preoccupazioni degli inglesi in vista del match di Twickenham
Il primo turno del Sei Nazioni 2023 è andato in archivio. La sfida fra Italia e Francia, disputatasi domenica 5 febbraio all’Olimpico, ha visto i transalpini prevalere 24-29 al termine di una gara tiratissima dove Lamaro e soci hanno davvero reso dura la vita ai Bleus. Ma cosa ne pensano i media esteri della partita dell’Italrugby?
Italia-Francia: la reazione della stampa estera alla partita degli Azzurri
Per capire lo spessore del match disputato dagli uomini di Crowley, partiamo dalle parole usate dal ct della Francia, Fabien Galthiè, che nel post match ha detto: “Abbiamo centrato l’obiettivo di vincere e di farlo con il bonus, ma devo ammettere che è stata dura. Possiamo esultare per quanto raccolto, ma sappiamo che la nostra performance non è stata quella che ci aspettavamo, anche per via della bravura dell’Italia”.
A livello di giocatori, sugli scudi per l’Italia, secondo quanto riportano Planet Rugby e Rugbyrama vi sono: Capuozzo, autore della prima meta azzurra, Brex, Fischetti e i fratelli Lorenzo e Nicolò Cannone, capitan Lamaro e soprattutto Sebastian Negri, “inquadrato” da tutte le testate come il simbolo della tenacia e della solidità azzurra.
Sempre a proposito di ambiente francese, ieri sera qualche ora dopo la partita, sono arrivati i complimenti social del capitano dei transalpini, Antoine Dupont
Good fight. Bravo @Federugby 🤝 #ITAFRA pic.twitter.com/tBD8UCUXYO
— 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗶𝗻𝗲 𝗗𝗨𝗣𝗢𝗡𝗧 (@Dupont9A) February 5, 2023
Apprezzamenti confermati anche dal Midi Olympique e dall’Equipe che hanno reso onore alla prestazione degli Azzurri, “bravi a far sembrare la Francia un collettivo con meno energie del solito e a causare l’indisciplina (18 falli, ndr) dei Bleus sfidandoli sui punti d’incontro”; dove di solito sono abituati a numeri fra le 8 e le 9 penalità concesse per gara.
Infine il Daily Mail che prima titola: “Jalibert salva la Francia da una monumentale Italia”. E poi all’interno dell’articolo, scrive, con la penna dell’editorialista David Kent: “Dopo aver visto questa partita, l’attenzione si sposterà sulla prossima sfida di Twickenham. La squadra inglese, che è impegnata a ritrovare la strada maestra dopo aver perso contro la Scozia, si sarà resa conto che affrontare l’Italia non sarà un gioco da ragazzi”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.