Italia U20 femminile: una nuova allenatrice per la mischia

Melissa Bettoni integra lo staff delle giovani Azzurre

Italia, Melissa Bettoni

Italia femminile, Melissa Bettoni

In vista del primo appuntamento dell’anno è iniziato il raduno congiunto delle Nazionali femminili Maggiore e Under 20, che sabato 11 febbraio presso lo Stadio Baldiri Aleu (Barcellona) dell’Unió Esportiva Santboiana affronteranno entrambe la Spagna.

Lo staff dell’Under 20 registra un nuovo innesto, quello di Melissa Bettoni a cui va il ruolo di tecnico specialista degli avanti. L’ex prima linea, reduce dall’esaltante Coppa del Mondo in Nuova Zelanda, vanta 76 caps ed è stata anche Capitano del gruppo vittorioso a Biella contro la Francia lo scorso settembre.

‘Sono onorata di aver ricevuto dalla Federazione la possibilità di integrare lo staff della Nazionale femminile U20 come tecnico specialista degli avanti – ha dichiarato Melissa Bettoni – Presa la decisione di smettere di giocare, contribuire alla formazione delle giovani leve mi è sembrata un ottimo compromesso per non abbandonare del tutto il campo.’

Per lei si tratta della seconda esperienza dopo quella effettuata presso lo Stade Rennais, dove ha militato in veste di giocatrice e di tecnico della squadra Under 18.

“Durante la recente Coppa del Mondo, Andrea Di Giandomenico aveva percepito la possibilità, per Melissa, di essere coinvolta con la Federazione a conclusione dell’attività da giocatrice – Ha spiegato Daniele Pacini, Direttore Tecnico FIR – Sulla scorta delle sue esperienze come allenatrice presso lo Stade Rennais, e in considerazione delle caratteristiche legate alla sua personalità e al suo modo di Interpretare il rugby, erano evidenti le potenzialità future, confermate in occasione del raduno di dicembre con la Nazione U20, sotto la guida di Diego Saccà.”

Leggi anche: Italia U20 femminile: le convocate per il raduno in vista del match con la Spagna

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Fiero della squadra, abbiamo messo tanta pressione a una delle top mondiali”

Il capo allenatore della nazionale femminile valuta positivamente la gara di Parma malgrado la sconfitta contro la Francia

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia fa sognare, ma si arrende 34-21 alla Francia

Grande primo tempo delle Azzurre a Parma. Nella ripresa tanta difesa, ma le ospiti rimontano e nel finale ottengono il bonus

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview della 30esima sfida assoluta tra Italia e Francia

Alle ore 14:00 le Azzurre si presentano al Lanfranchi di Parma per sfidare la seconda forza del Torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua”

Il capitano delle Azzurre: "La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti"

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile, Fabio Roselli: “Conosciamo il valore della Francia. Lavoriamo sulle partite e su un nuovo percorso”

Le parole del commissario tecnico nella conferenza stampa di presentazione del match contro le transalpine

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile