Quella tra Irlanda e Francia è quasi una doppia “finale”, per il Sei Nazioni e per il primo posto nel ranking. E l’Italia può sognare…
Per molti, Irlanda-Francia è già la “finale” del Sei Nazioni, ma non solo. La sfida dell’Aviva Stadium deciderà anche il primo posto nel World Rugby Ranking, con le due Nazionali vicinissime tra loro e ben distanti da tutte le altre.
L’Irlanda è in testa al ranking con 90.70 punti, mentre la Francia insegue a 90.01: chi vince, si prende la testa solitaria della classifica e distanzia nettamente l’avversaria. In particolare, una vittoria dei Blues varrebbe ben 1.37 punti, considerando anche il bonus per chi vince in trasferta, e farebbe raggiungere l’Irlanda da All Blacks e Sudafrica. Per contro, con una vittoria irlandese avverrebbe il contrario, anche se in misura minore (+0.63).
Leggi anche: il World Rugby Ranking aggiornato
In caso di netta vittoria di una delle due squadre (oltre 15 punti di distacco) i punteggi diventerebbero ancora più pesanti, in particolare per la Francia che potrebbe portare a casa 2.09 punti e farne perdere altrettanti all’Irlanda.
E l’Italia? Fermo restando che non bisogna lasciarsi prendere troppo la mano e andare a Twickenham con i piedi per terra e la consapevolezza di avere davanti una sfida difficilissima, basandosi esclusivamente sui numeri quella di Londra potrebbe essere l’occasione di superare – dopo un lunghissimo inseguimento – addirittura il Giappone, da anni stabilmente tra le prime 10 del mondo. In teoria, in caso di vittoria degli azzurri (che frutterebbe un +1.92) e contemporanea sconfitta del Galles, anche la squadra di Gatland verrebbe raggiunta.
Leggi anche: Andrea Masi: “Italia, con l’Inghilterra puoi giocartela. Che dispiacere quel calcio stoppato…”
Dall’altra parte, l’Inghilterra non può permettersi di perdere altri punti, perché rischierebbe di essere superata anche da Australia e Argentina.
Infine, la Scozia può continuare a inseguire il sogno del Sei Nazioni e a guadagnare anche ulteriori punti per blindare la top 5. Mentre le prime 4 sembrano irraggiungibili, infatti, la squadra di Townsend battendo il Galles potrebbe staccare ulteriormente proprio l’Inghilterra, che anche in caso di vittoria sull’Italia guadagnerebbe solo pochi centesimi di punto (+0.08 o +0.12 con più di 15 punti di scarto).
Per quanto riguarda il Rugby Europe Championship, invece, tutte le big affronteranno sfide che le vedono nettamente favorite, e con un distacco tale in classifica dalle avversarie da non portare vantaggi in termini di punteggio. Unica che può guadagnare è la Romania, che vincendo fuori casa contro il Belgio avvicinerebbe gli USA al 19esimo posto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.