Attenzione maniacale sulle perdite di tempo, cartellini rossi definitivi e nuovi poteri per il TMO
Il Super Rugby Pacific inizierà il prossimo 24 febbraio e gli organizzatori hanno annunciato un certo numero di nuovi dettagli regolamentari che saranno sperimentato in quello che è da sempre uno dei laboratori dell’avanguardia ovale.
Le modifiche riguardano soprattutto il tentativo di perdere meno tempo possibile in occasione di calci ai pali, mischie ordinate e TMO: ci saranno 90 secondi a disposizione per le trasformazioni, 60 per i calci di punizione, 30 per preparare mischie ordinate e rimesse laterali, 5 per giocare il pallone da un punto d’incontro.
Leggi anche: Rugby Europe Championship da record ma senza sorprese
Fra le peculiarità del TMO ci sarà la possibilità di aumentare la sanzione di un cartellino giallo trasformandolo in rosso entro 8 minuti dalla prima sanzione, mentre l’incontro prosegue. Il cartellino rosso avrà, come già lo scorso anno, 20 minuti di durata, dopodiché la squadra tornerà in parità numerica e l’espulso sarà sostituito.
Tuttavia, ed ecco un’altra novità, gli arbitri avranno l’opportunità di comminare un cartellino rosso definitivo per falli chiaramente antisportivi. In questo caso la squadra rimarrà in inferiorità numerica per tutto il resto dell’incontro.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.