URC, le formazioni delle avversarie delle italiane

I XV di Connacht e Cardiff per la quattordicesima giornata

URC, Connacht: ecco gli irlandesi che sfidano le Zebre con tanti giocatori d'esperienza ph. Massimiliano Carnabuci

URC, Connacht e Cardiff, le formazioni – ph. Massimiliano Carnabuci

La quattordicesima giornata dello United Rugby Championship vede Connacht e Cardiff quali rivali designate delle franchigie italiane.

Gli irlandesi sono a Parma, dove sabato affronteranno le Zebre in un incontro che i ducali sperano possa essere finalmente quello decisivo per cambiare la cifra zero nella colonna delle vittorie stagionali.

“Tutti ci siamo goduti la meritata pausa dopo la partita contro i Lions – ha detto il coach del Connacht Andy Friend – e ora torniamo al lavoro per giocare il nostro miglior rugby. Arriviamo in Italia consci che le Zebre sono una buona squadra, desiderosa di ottenere la prima vittoria della stagione. Siamo però fiduciosi che possiamo ottenere quello che vogliamo se giochiamo al nostro livello.”

Leggi anche: URC, Zebre: la formazione che ospita il Connacht

Non ci saranno gli irlandesi del Connacht coinvolti nelle partite internazionali del Sei Nazioni, come Bundee Aki e Finlay Bealham, ma la formazione mantiene alcuni punti di forza assoluti come il terza linea Cian Prendergast, sempre ai limiti della squadra nazionale, e l’apertura Jack Carty. Ci sono però un certo numero di novità, specie in panchina con il tallonatore esordiente de Buitlear, che potrebbero togliere qualcosa a un Connacht che ancora non si è arreso nell’inseguire l’ottavo posto in classifica.

Stesso discorso per Cardiff, dietro gli irlandesi di un solo punto in classifica e a 4 lunghezze dalla zona playoff. Ospiteranno il Benetton in una partita di importanza capitale, che la squadra della capitale gallese gioca senza una quantità notevole di giocatori: Josh Navidi, Willis Halaholo, Thomas Young, James Botham sono fuori per infortunio, mentre Rhys Priestland, Rhys Carré, Dillon Lewis, Taulupe Faletau, Tomos Williams, Josh Adams e Liam Williams sono stati trattenuti dalla nazionale gallese.

Leggi anche: URC: la formazione del Benetton Rugby per la trasferta di Cardiff

Questo non impedisce agli ex Blues di avere una squadra pericolosa, con una terza linea con la qualità di Ellis Jenkisn e James Ratti e una seconda linea mobile ed esplosiva in Seb Davies e Lopeti Timani.

Ci sarà da capire quanto i recenti terremoti del rugby gallese consentano alla squadra di essere concentrata al massimo sul campo, mentre fuori ci si gioca il futuro di chi scende in campo.

Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 Diarmuid Kilgallen, 13 Tom Farrell, 12 Cathal Forde, 11 John Porch, 10 Jack Carty (C), 9 Caolin Blade, 8 Jarrad Butler, 7 Conor Oliver, 6 Cian Prendergast, 5 Niall Murray, 4 Josh Murphy, 3 Jack Aungier, 2 Dylan Tierney-Martin, 1 Denis Buckley
A disposizione: 16 Eoin de Buitlear, 17 Jordan Duggan, 18 Sam Illo, 19 Darragh Murray, 20 Shamus Hurley-Langton, 21 Kieran Marmion, 22 Tom Daly, 23 Adam Byrne

Cardiff: 15 Ben Thomas, 14 Owen Lane, 13 Rey Lee-lo, 12 Max Llewellyn, 11 Jason Harries, 10 Jarrod Evans, 9 Lloyd Williams, 8 James Ratti, 7 Ellis Jenkins, 6 Josh Turnbull (C), 5 Seb Davies, 4 Lopeti Timani, 3 Dmitri Arhip, 2 Kristian Dacey, 1 Corey Domachowski
A disposizione: 16 Kirby Myhill, 17 Brad Thyer, 18 Keiron Assiratti, 19 Rory Thornton, 20 Shane Lewis-Hughes, 21 Ellis Bevan, 22 Aled Summerhill, 23 Matthew Morgan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"

item-thumbnail

Crisi in Galles: Cardiff Rugby pronto ad entrare in amministrazione controllata

Con tutta probabilità il club sarà rilevato dalla Federazione gallese (WRU)

item-thumbnail

Un infortunio rischia di tenere Duhan van der Merwe fuori dai Lions

L'ala della Scozia, già con la selezione quattro anni fa, sarà fuori fino all'annuncio dei convocati

item-thumbnail

Leinster punta a uno Springbok per sostituire Jordie Barrett

Gli irlandesi cercano un giocatore di pari livello quando terminerà il prestito del neozelandese, ma il club di appartenenza non sembra intenzionato a...

item-thumbnail

URC: la formazione di Cardiff per la trasferta a Treviso contro il Benetton

Diverse assenze per i gallesi, che però vengono da una vittoria importante tra le mura amiche con i Lions