URC: la preview di Zebre-Connacht

Gli irlandesi in trasferta a Parma per inseguire i playoff

URC: la presentazione di Munster-Zebre PH Matteo Viscardi

URC: la preview di Zebre-Connacht – ph. Matteo Viscardi

Sono sempre partite difficili da decrittare, quelle del periodo del Sei Nazioni. Zebre e Connacht, opposte al Lanfranchi, hanno in comune il fatto di essere le due franchigie che contribuiscono in maniera inferiore alle rispettive nazionali, e che dunque perdono solo pochi giocatori.

In più, entrambe vengono da due settimane di stop, che hanno interrotto i trend in atto nel mese di gennaio. Trend che, anche se in misura diversa, erano entrambi positivi: le Zebre vengono da due sconfitte entro i 7 punti di distacco e dal 14-5 di Tolone, il Connacht da 3 vittorie su 4 gare tra campionato e coppa.

Gli irlandesi stanno cercando di risollevare una stagione iniziata malissimo, con una vittoria nelle prime 5 giornate di URC. Una vittoria a Parma permetterebbe loro di riequilibrare in parità il rapporto tra partite vinte e perdute, ma ancor più rilevante sarebbe ottenere punti importanti per l’inseguimento ai playoff. Il Connacht è decimo, nel pieno della bagarre che li vede con Benetton, Sharks, Edinburgh, Ospreys e Cardiff combattere per settimo e ottavo posto, tutti racchiusi nel giro di 5 punti in classifica.

Leggi anche: Gli Azzurri impegnati nel weekend nei campionati esteri

Le Zebre però non vogliono perdere l’occasione di provare a piazzare, finalmente, la zampata che permetterebbe di centrare la prima vittoria in stagione. Il XV scelto da Fabio Roselli è competitivo di fronte a una formazione irlandese con qualche asso (Prendergast, Carty) e diversi giocatori esperti e di qualità (Farrell, Porch, Blade, Butler), ma che è anche costretta a qualche adattamento per sopperire alle assenze.

Il direttore di gara dell’incontro sarà il gallese Ben Whitehouse, il fischio d’inizio è previsto per le 16:05 con diretta streaming su Eurosport.it e Discovery+.

Zebre: 15 Lorenzo Pani, 14 Kobus van Wyk, 13 Erich Cronjé, 12 Enrico Lucchin (C), 11 Simone Gesi, 10 Tiff Eden, 9 Chris Cook, 8 Giovanni Licata, 7 Matt Kvesic, 6 Luca Andreani, 5 Josh Furno, 4 Leonard Krumov, 3 Matteo Nocera, 2 Marco Manfredi, 1 Luca Rizzoli
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Muhamed Hasa, 19 Jan Uys, 20 Davide Ruggeri, 21 Ratko Jelic, 22 Antonio Rizzi, 23 Richard Kriel

Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 Diarmuid Kilgallen, 13 Tom Farrell, 12 Cathal Forde, 11 John Porch, 10 Jack Carty (C), 9 Caolin Blade, 8 Jarrad Butler, 7 Conor Oliver, 6 Cian Prendergast, 5 Niall Murray, 4 Josh Murphy, 3 Jack Aungier, 2 Dylan Tierney-Martin, 1 Denis Buckley
A disposizione: 16 Eoin de Buitlear, 17 Jordan Duggan, 18 Sam Illo, 19 Darragh Murray, 20 Shamus Hurley-Langton, 21 Kieran Marmion, 22 Tom Daly, 23 Adam Byrne

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre: le parole di Prisciantelli, Bigi e Da Re dopo la vittoria di Edimburgo

Le dichiarazioni a caldo dei giocatori gialloblu al termine della gara di venerdì sera

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali

Grande prova difensiva degli emiliani, ma anche in attacco non sono mancati i risultati

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Zebre eroiche! Difendono in 13 e stendono Edinburgh

I ducali resistono nel finale con la doppia inferiorità numerica e portano a casa 4 punti importantissimi

14 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby