Gli irlandesi in trasferta a Parma per inseguire i playoff
Sono sempre partite difficili da decrittare, quelle del periodo del Sei Nazioni. Zebre e Connacht, opposte al Lanfranchi, hanno in comune il fatto di essere le due franchigie che contribuiscono in maniera inferiore alle rispettive nazionali, e che dunque perdono solo pochi giocatori.
In più, entrambe vengono da due settimane di stop, che hanno interrotto i trend in atto nel mese di gennaio. Trend che, anche se in misura diversa, erano entrambi positivi: le Zebre vengono da due sconfitte entro i 7 punti di distacco e dal 14-5 di Tolone, il Connacht da 3 vittorie su 4 gare tra campionato e coppa.
Gli irlandesi stanno cercando di risollevare una stagione iniziata malissimo, con una vittoria nelle prime 5 giornate di URC. Una vittoria a Parma permetterebbe loro di riequilibrare in parità il rapporto tra partite vinte e perdute, ma ancor più rilevante sarebbe ottenere punti importanti per l’inseguimento ai playoff. Il Connacht è decimo, nel pieno della bagarre che li vede con Benetton, Sharks, Edinburgh, Ospreys e Cardiff combattere per settimo e ottavo posto, tutti racchiusi nel giro di 5 punti in classifica.
Leggi anche: Gli Azzurri impegnati nel weekend nei campionati esteri
Le Zebre però non vogliono perdere l’occasione di provare a piazzare, finalmente, la zampata che permetterebbe di centrare la prima vittoria in stagione. Il XV scelto da Fabio Roselli è competitivo di fronte a una formazione irlandese con qualche asso (Prendergast, Carty) e diversi giocatori esperti e di qualità (Farrell, Porch, Blade, Butler), ma che è anche costretta a qualche adattamento per sopperire alle assenze.
Il direttore di gara dell’incontro sarà il gallese Ben Whitehouse, il fischio d’inizio è previsto per le 16:05 con diretta streaming su Eurosport.it e Discovery+.
Zebre: 15 Lorenzo Pani, 14 Kobus van Wyk, 13 Erich Cronjé, 12 Enrico Lucchin (C), 11 Simone Gesi, 10 Tiff Eden, 9 Chris Cook, 8 Giovanni Licata, 7 Matt Kvesic, 6 Luca Andreani, 5 Josh Furno, 4 Leonard Krumov, 3 Matteo Nocera, 2 Marco Manfredi, 1 Luca Rizzoli
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Muhamed Hasa, 19 Jan Uys, 20 Davide Ruggeri, 21 Ratko Jelic, 22 Antonio Rizzi, 23 Richard Kriel
Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 Diarmuid Kilgallen, 13 Tom Farrell, 12 Cathal Forde, 11 John Porch, 10 Jack Carty (C), 9 Caolin Blade, 8 Jarrad Butler, 7 Conor Oliver, 6 Cian Prendergast, 5 Niall Murray, 4 Josh Murphy, 3 Jack Aungier, 2 Dylan Tierney-Martin, 1 Denis Buckley
A disposizione: 16 Eoin de Buitlear, 17 Jordan Duggan, 18 Sam Illo, 19 Darragh Murray, 20 Shamus Hurley-Langton, 21 Kieran Marmion, 22 Tom Daly, 23 Adam Byrne
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.