Mancano 4 giornate, e saranno praticamente 4 finali per i biancoverdi, tutte da vincere: ecco le avversarie e la classifica
Il cammino verso i playoff di United Rugby Championship del Benetton si complica e non di poco, dopo l’inaspettata sconfitta di Cardiff per 30-13. I biancoverdi, infatti, sono sprofondati al decimo posto, raggiunti proprio da Cardiff (che è davanti per differenza punti) e superati da Connacht e Sharks, con i sudafricani che hanno anche una partita in meno e potrebbero scappare definitivamente, se dovessero battere Glasgow nella sfida che recupereranno sabato prossimo.
Insomma, la situazione è molto delicata, soprattutto perché il calendario del Benetton è più ostico di quello degli altri. In teoria, la trasferta in casa degli Ospreys dovrebbe essere alla portata, ma poi i Leoni ospiteranno i Lions a Monigo il 25 marzo, la settimana successiva alla fine del Sei Nazioni, e soprattutto concluderanno lo United Rugby Championship con il tour sudafricano che tocca a tutte le formazioni europee: prima gli Sharks, poi gli Stormers all’ultima giornata.
Leggi anche: Benetton, Bortolami dopo il k.o. di Cardiff: “Non ci sono scuse, noi troppo inconsistenti”
Questa sconfitta ha messo tutto in discussione, e sarà importante ritrovare subito solidità e certezze per evitare che anche la partita contro gli Ospreys segua lo stesso copione. Bisognerà poi vincere lo scontro diretto con i Lions, e non sarà facile perché ora le squadre sudafricane sono tutte al completo, mentre i Leoni non avranno a disposizione i nazionali, che saranno appena rientrati dal Sei Nazioni. In teoria, come fatto dopo le Autumn Nations Series, Bortolami potrebbe chiedere un ulteriore sforzo agli azzurri e farli giocare subito dopo, ma questo lo costringerebbe poi a farli riposare nella sfida della settimana successiva: gli ottavi di Challenge contro Connacht, che a questo punto potrebbero diventare invece l’obiettivo principale della stagione.
A questo si aggiungerà la probabile lunga assenza di Tomas Albornoz, espulso a Cardiff dopo una manata negli occhi a un avversario. La commissione disciplinare su queste cose si è sempre dimostrata molto severa, e l’unica cosa che può mitigare in maniera importante la squalifica sarà il curriculum immacolato dell’argentino, che potrebbe quantomeno permettergli di concludere la stagione. Stando a quanto risulta a OnRugby, Albornoz rischia dalle 4 alle 8 settimane di squalifica, a seconda dei fattori mitiganti che gli verranno riconosciuti.
Clicca qui per leggere il calendario completo delle ultime 4 giornate e dei recuperi
La partita contro gli Sharks, prevista il 14 aprile, si prospetterà poi durissima, visto che entrambe le formazioni avranno bisogno di vincere per conquistare i playoff. L’ultima giornata contro gli Stormers potrebbe avere copioni diversi in base alla situazione: i sudafricani sono matematicamente già qualificati ai playoff da adesso, per cui potrebbero fare un ampio turnover. Dall’altro lato, proprio per questo i giocatori che scenderanno in campo saranno ipermotivati dalla possibilità di conquistare un posto nei 23 che poi giocheranno la fase a eliminazione diretta dell’URC.
Leggi anche: URC: gli highlights di Cardiff-Benetton
Insomma, le ultime 4 partite saranno praticamente 4 finali. Il Benetton è chiamato quindi a fornire di conseguenza 4 prestazioni di alto livello, e per quanto riguarda le prime 2 (Ospreys e Lions) saranno gli stessi giocatori che a Cardiff hanno steccato a dover fare il salto di qualità, perché saranno ancora loro a scendere in campo in mancanza degli azzurri.
URC: la classifica dopo la 14esima giornata
Con l’asterisco* le squadre con una partita in meno. Sabato prossimo saranno infatti recuperate Sharks-Ulster e Lions-Glasgow. Le prime 8 si qualificano ai playoff.
Leinster 66
Stormers 54
Ulster 44*
Glasgow 43*
Munster 42
Bulls 41
Sharks 38*
Connacht 35
Cardiff 34 (-25 differenza punti)
Benetton 34 (-64 differenza punti)
Edimburgo 31
Ospreys 29
Scarlets 27
Lions 24*
Dragons 18
Zebre 8
Francesco Palma
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.