Il tecnico dopo la sconfitta contro Connacht: “Gli errori non vengono a caso, vengono perché si fa fatica a riconoscere qual è il proprio compito”
Ancora una volta una vittoria sfumata sul più bello dopo una grande rimonta. Al Lanfranchi di Parma si è ripetuto un copione già visto tante volte: le Zebre che dopo le difficoltà iniziali reagiscono, rimettono in piedi la partita e poi non trovano il colpo del sorpasso, cedendo invece nel finale.
In conferenza stampa, Fabio Roselli ha analizzato la delicata situazione in casa Zebre: “Forse i cambi hanno rotto un po’ l’equilibrio che eravamo riusciti a creare un campo. Venivamo da un periodo della partita favorevole, come esecuzione del piano di gioco, determinazione e disciplina. Poi siamo ricaduti nelle difficoltà e Connacht con il drive ci ha messi in grande difficoltà dall’inizio alla fine”.
Leggi anche: URC: gli highlights di Zebre-Connacht
“Siamo ancora in una situazione di stallo” continua il tecnico: “Ci sono giocatori che devono crescere e fanno fatica a comprendere il tipo di lavoro che devono fare, alcuni che tornano dopo tanti mesi e che hanno bisogno di tempo per riadattarsi. Non siamo nella situazione migliore, ma è da tanto tempo che ne parliamo tra di noi. Oggi abbiamo perso metà delle nostre touche: senza conquista si fa fatica”.
“Facciamo ancora fatica a far capire i ragazzi l’importanza di conoscere il compito. Per alcuni l’approccio è ancora ‘sarà importante, non sarà importante’, ma per noi è fondamentale. Gli errori non vengono a caso, vengono perché si fa fatica a riconoscere qual è il proprio compito. Quello che ci fa piacere è che in alcuni momenti della partita la squadra sa giocare un buon rugby, e allo stesso tempo dispiace essere in questa fase di stallo”.
Leggi anche: URC: pioggia di mete al Lanfranchi, Zebre battute da Connacht 34-57
È intervenuto in conferenza stampa anche il capitano Enrico Lucchin: “Abbiamo avuto troppe difficoltà nel primo tempo, concedendo mete troppo facili. Poi siamo stati molto bravi a reagire e a mettere tutta la pressione su di loro: lì ci è mancato quel passo in più per completare il lavoro. A questo livello purtroppo non basta l’attitudine, serve la lucidità per superare la linea del vantaggio e ribaltare il risultato”.
“Per uscire da questa situazione serve una reazione forte. Non è facile perché perdere non aiuta l’ambiente e toglie motivazione, ma proprio per questo il gruppo deve reagire per trovare finalmente la vittoria. È giusto però anche ringraziare i tifosi, dal campo li sentivamo e ci hanno dato una spinta in più durante tutta la partita” conclude Lucchin.
La conferenza stampa completa dopo Zebre-Connacht
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.