Come può cambiare il World Rugby Ranking nella terza giornata del Sei Nazioni?

Un weekend che può cambiare tante cose ai piani alti della classifica

Come può cambiare il World Rugby Ranking nella terza giornata del Sei Nazioni?

Come può cambiare il World Rugby Ranking nella terza giornata del Sei Nazioni? – ph. Paul ELLIS / AFP

Dopo la prima settimana di pausa ritorna in Sei Nazioni 2023, giunto alla terza giornata. Le tre sfide in programma sono Italia-Irlanda alle 15.15 e Galles-Inghilterra alle 17.45 di sabato 25 febbraio (a meno di clamorosi colpi di scena, anche se Gatland ha più volte rassicurato tutti, dicendosi convinto che la partita si giocherà), mentre domenica 26 sarà Francia-Scozia alle 16.00 a chiudere il weekend di grande rugby internazionale.

Se questa settimana, con l’ultima giornata della fase a gironi del Rugby Europe Championship, si sono visti tanti cambiamenti nella zona medio-alta del ranking, con il ritorno del Sei Nazioni potrebbero esserci novità anche ai piani altissimi.

Leggi ancheIl Galles rinvia l’annuncio della formazione. Gatland: “Tutti devono assumersi delle responsabilità”

L’Irlanda, dopo aver battuto la Francia e guadagnano punti importanti per mettere in sicurezza il primo posto, anche in caso di vittoria contro l’Italia non guadagnerà punti. Questo potrebbe consentire ai Bleus di accorciare un po’ in classifica, in caso di vittoria contro la Scozia, anche se il guadagno non andrebbe oltre il +0.15.

Viceversa, in caso di sorprese, la classifica potrebbe cambiare eccome. La Scozia infatti facendo l’impresa in Francia non solo guadagnerebbe ben 1.95 punti (che in caso di successo con oltre 15 punti di distacco diventerebbero addirittura 2.85) ma farebbe sprofondare i transalpini fuori dal podio, al quarto posto.

Leggi ancheSei Nazioni 2023: dove e quando si vede Italia-Irlanda in tv e streaming

Un’impresa dell’Italia contro l’Irlanda, invece, porterebbe agli azzurri il massimo guadagno possibile, ovvero 2 punti (o 3) secchi, che garantirebbero l’immediato controsorpasso sulla Georgia e farebbero finire i Verdi al secondo posto, in caso di  vittoria della Francia.

La partita che però si apre a più scenari è Galles-Inghilterra. La squadra di Gatland rischia di perdere anche il nono posto a beneficio del Giappone, in caso di sconfitta. L’Inghilterra invece vincendo può riavvicinarsi alla Scozia, e superarla in caso di vittoria con oltre 15 punti di distacco e contemporanea sconfitta degli Highlanders a Parigi.

Se invece, in uno scatto d’orgoglio, il Galles dovesse riuscire a battere la squadra di Borthwick, quest’ultima perderebbe un’altra posizione a beneficio dell’Australia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrew Porter: “Dopo l’infortunio di Dupont insulti gravi alla mia famiglia e a quella di Beirne”

Il pilone irlandese: "Insultati i nostri figli e le nostre madri. Nessuno di noi voleva far male ad Antoine, è stato un episodio sfortunato, ma quello...

item-thumbnail

Louis Bielle-Biarrey è il “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2025

Il francese si aggiudica il premio. Tommaso Menoncello finisce sul podio

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey