Brunello inserisce il giovane Jacopo Botturi e torna a puntare su Nicola Bozzo
Massimo Brunello ha annunciato la formazione dell’Italia U20 per la terza giornata del Sei Nazioni di categoria che sarà opposta all’Irlanda.
Si gioca alle 20:15 di venerdì 23 febbraio a Monigo: gli ospiti sono secondi con due vittorie in due partite contro Galles e Francia e puntano a usurpare la prima posizione attualmente detenuta dall’Inghilterra; gli Azzurrini vogliono far valere il fattore campo e imporsi per la prima volta in questo Torneo.
Sebbene gli irlandesi siano la formazione data per favorita per la vittoria finale, l’Italia ha dimostrato di potersela giocare con ogni avversario fino all’ottantesimo. Irlanda e Italia hanno in comune due pacchetti di mischia fisicamente precoci e di grande stazza, per cui si prospetta un incontro marcato dalla sfida lì davanti.
Nel XV iniziale due cambi rispetto alla squadra sconfitta in Inghilterra: François Mey torna estremo e Nicola Bozzo si riprende il posto in mezzo al campo dopo essere partito dalla panchina a Gloucester, mentre in mischia debutta dal primo minuto Jacopo Botturi, numero 8 classe 2004 già capitano dell’Italia U18 nella scorsa stagione.
Leggi anche: Italia, Menoncello: “Problema influenza passato per tutti. Centro o ala? Sta a me fare di più”
Secondo Massimo Brunello la partita sarà tosta: “Andiamo ad affrontare la squadra rugbisticamente più evoluta di questo Sei Nazioni, molto buona dal punto di vista fisico, ma certamente la più competente nella lettura del gioco.”
“Da parte nostra veniamo da due partite di alto livello contro Francia e Inghilterra, pagate carissime in termini di risultato per alcuni errori di gestione che vogliamo e dobbiamo superare.”
“Venerdì sera partiremo dalle certezze acquisite, solidità difensiva, mischia dominante, atteggiamento battagliero: non basterà per vincere contro l’Irlanda, ma certamente sono la base del nostro lavoro e da questo partiremo, cercando quei valori aggiunti sui quali abbiamo lavorato molto in settimana. Sono fiducioso in una buona prova dei ragazzi, spinti dal nostro pubblico che non vediamo l’ora di tornare a vedere e sentire.”
Italia U20, la formazione per l’Irlanda
15 François Carlo Mey
14 Alessandro Gesi
13 Dewi Passarella
12 Nicola Bozzo
11 Matthias Leon Douglas
10 Giovanni Sante
9 Sebastiano Battara
8 Jacopo Botturi
7 David Odiase
6 Carlos Lizardo Berlese
5 Pietro Turrisi
4 Alex Mattioli
3 Marcos Francesco Gallorini
2 Giovanni Quattrini
1 Destiny Ugiagbe Aminu
A disposizione
16 Nicholas Gasperini
17 Samuele Taddei
18 Alex Valentino Artuso
19 Enrico Pontarini
20 Filippo Lavorenti
21 Filippo Bozzoni
22 Simone Brisighella
23 Valerio Siciliano
Scopri le biografie complete dei giocatori dell’Italia U20
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.