Torna nel XV titolare Mohamed Haouas, in cerca di riscatto tra mille vicissitudini
Fabien Galthié ha scelto il XV della Francia che affronterà a Parigi la Scozia in una delle partite decisive del Sei Nazioni 2023.
Dopo la sconfitta di Dublino, la formazione transalpina cerca l’immediato riscatto contro una delle due formazioni fin qui imbattute.
Le scelte dello staff tecnico sono in continuità con quelle fatte in precedenza: rispetto a due settimane fa in Irlanda, sono confermati ventidue dei ventitré giocatori protagonisti. L’unico cambio è per squalifica, quella rimediata da Uini Atonio per il suo placcaggio pericoloso.
Leggi anche: Sei Nazioni 2023: la formazione della Scozia che affronta la Francia a Parigi
Al suo posto ecco Mohamed Haouas, che entra direttamente nella formazione titolare, mentre il suo pari ruolo Sipili Falatea conserva la maglia numero 18.
Haouas, che nel corso dell’ultimo anno ha dovuto affrontare numerosi problemi con la giustizia per fatti risalenti al 2014 (è stato condannato un anno fa per rapina e dovrà affrontare il prossimo maggio un procedimento per violenza aggravata), fu protagonista nel 2020 di un pugno intenzionale al volto di Jamie Ritchie che ne provocò l’espulsione e causò sostanzialmente la sconfitta a Murrayfield che impedì alla Francia di ottenere il Grande Slam e la vittoria di quel Sei Nazioni.
Avrà dunque l’occasione per rifarsi dopo essere uscito sostanzialmente dalle grazie dello staff tecnico, che ha puntato su di lui fino al Sei Nazioni 2021, per poi convocarlo solo in 3 occasioni nel corso degli ultimi due anni.
Francia, la formazione per la Scozia
15 Thomas Ramos
14 Damian Penaud
13 Gael Fickou
12 Yoram Moefana
11 Ethan Dumortier
10 Romain Ntamack
9 Antoine Dupont (C)
8 Greg Alldritt
7 Charles Ollivon
6 Anthony Jelonch
5 Paul Willemse
4 Thibaut Flament
3 Mohamed Haouas
2 Julien Marchand
1 Cyril Baille
A disposizione
16 Gaetan Barlot
17 Reda Wardi
18 Sipili Falatea
19 Romain Taofifenua
20 François Cros
21 Sekou Macalou
22 Baptiste Couilloud
23 Matthieu Jalibert
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.