In scena questo weekend a Los Angeles (Stati Uniti) la sesta delle undici tappe del circuito mondiale delle Sevens World Series maschili 2023.
Va in scena questo weekend a Los Angeles (Stati Uniti) la sesta delle undici tappe del circuito mondiale delle Sevens World Series maschili 2023, che stabiliranno anche le prime quattro qualificate alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno.
Al “giro di boa” gli All Blacks guidano la classifica, tallonati dal Sudafrica a nove lunghezze. Quindi ci sono cinque squadre in due punti a contendersi i rimanenti due piazzamenti olimpici: Samoa, Francia, Fiji, Argentina e Stati Uniti.
Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi
Questi gli abbinamenti per la fase a gironi dell’appuntamento californiano. Sfida a tre in Pool A, dove la Nuova Zelanda affronta i samoani e i padroni di casa a stelle e strisce, oltre al Cile come squadra ospite di tappa. La Pool B vede favorite Sudafrica e Irlanda, con Uruguay e Canada a completare il girone. In Pool C la sfida principale è quella tra Fiji e Australia, mentre Kenya e Giappone proveranno a giocare il ruolo di outsider. Più incerto l’esito della Pool D, con Francia, Gran Bretagna, Argentina e Spagna a darsi battaglia per il passaggio di turno.
Il kick off della fase a gironi -considerando la differenza di fuso orario- è in programma alle 18:15 ora italiana di sabato pomeriggio; le gare di qualificazione proseguono fino a notte fonda, per concludersi intorno alle 4:30 della domenica mattina. Nel tardo pomeriggio domenicale, dalle 17:55, prendono il via le sfide a eliminazione diretta. I quarti di finale sono previsti dalle 19:23 alle 21 circa; semifinali alle 23:14 e 23:36; finalina per il bronzo all’1:58 del lunedì mattina e finalissima alle 2:28.
Leggi anche: La Nuova Zelanda domina nella tappa in Australia delle World Series 7s
In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al rugby a sette mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito delle World Series.
Men’s Sevens World Series 2023 – Los Angeles, California, USA
Gironi
- Pool A: Nuova Zelanda, Samoa, Stati Uniti, Cile
- Pool B: Sudafrica, Irlanda, Uruguay, Canada
- Pool C: Fiji, Australia, Kenya, Giappone
- Pool D: Francia, Gran Bretagna, Argentina, Spagna
Classifica dopo la quinta giornata: Nuova Zelanda 85, Sudafrica 76, Samoa e Francia 68, Fiji e Argentina 67, Stati Uniti 66
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.