Italia-Irlanda: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

La stampa irlandese elogia gli azzurri e ammette di essersela vista brutta sul 27-20, e in Galles la preoccupazione aumenta

Italia-Irlanda: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri (ph. Sebastiano Pessina)

Italia-Irlanda: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri (ph. Sebastiano Pessina)

Dopo il “grande spavento”, come descritto dal Telegraph, l’Irlanda è riuscita a portare a casa non senza fatica il match dell’Olimpico contro l’Italia: “A Roma l’Irlanda è sopravvissuta allo spavento. La squadra guidata da Kieran Crowley sta migliorando rapidamente, e per questo il livello del Sei Nazioni si sta alzando” scrive il quotidiano londinese, che però non è stato l’unico a dire la sua sul match del Sei Nazioni 2023. Tante testate estere hanno infatti elogiato la prestazione degli azzurri, mettendo già nel mirino il match previsto fra due settimane tra Italia e Galles come una possibile “finale” per il cucchiaio di legno.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Le pagelle di Italia-Irlanda

Italia-Irlanda: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

L’Irish Times, invece, si è concentrata su quello che avrebbe potuto essere il momento di svolta della partita: il calcio-passaggio fuori misura di Brex per Ruzza, in un’azione che se finalizzata avrebbe potuto portare al pareggio. Secondo il giornalista John O’Sullivan, infatti, “l’Irlanda deve essere felice di quella scelta sbagliata, perché arrivata in un momento cruciale della partita”, ammettendo candidamente di essersela vista molto brutta.

Dello stesso avviso è anche il collega di testata Matt Williams, che scrive di una “eccellente prestazione dell’Italia, sempre più pericolosa per tutti” anche grazie al “lavoro eccellente fatto da Aboud dal 2016 insieme a Conor O’Shea”.

Leggi anche: Italia, Paolo Garbisi: “Ormai non possiamo più nasconderci, dobbiamo fare uno step in più”

Le prestazioni dell’Italia, per forza di cose, sono state viste con grande attenzione anche in Galles. WalesOnline non usa giri di parole: “In Italia-Galles ci si gioca il cucchiaio di legno, e bisogna assolutamente evitarlo”. Sempre in relazione alla sfida prevista all’Olimpico tra due settimane, è intervenuto alla BBC anche Sam Warburton: “In questo momento, quella contro l’Italia è una partita di altissima difficoltà. Noi siamo abbastanza lontani dal nostro livello, mentre veder giocare l’Italia è una gioia per gli occhi”.

L’Equipe, come già fatto in occasione della sfida tra Italia e Francia, ha nuovamente elogiato gli azzurri: “L’Irlanda continua la sua corsa verso il Grande Slam, ma ottenere il successo contro questa Italia è stato più difficile di quanto indichi il punteggio. Forse Andy Farrell non si aspettava una resistenza di così grande qualità: al 18′ il vantaggio era di soli due punti (10-12) e al 57′ di soli 4 (20-24). Poi, dopo l’ingresso di Conor Murray, gli irlandesi hanno ritrovato quel gioco fatto di possesso che è la loro specialità, chiudendo la partita con Mack Hansen. A quel punto, nonostante alcune occasione e un’innegabile volontà offensiva, gli azzurri non sono riusciti a invertire la tendenza”.

Rivedi gli highlights di Italia-Irlanda, terza giornata del Sei Nazioni 2023.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale