Tra contratti e saluti, da Irlanda e Scozia arrivano novità che riguardano gli allenatori di tre squadre di URC
Ora che il Sei Nazioni 2023 è in corso, lo United Rugby Championship alterna weekend di gioco e di pausa, sfruttati se necessario per i recuperi. Se il torneo procede a corrente alternata, dalle Isole Britanniche arrivano news senza sosta riguardo la situazione degli allenatori di varie squadre. Le ultime novità riguardano ben tre club: Edinburgh, Connacht e Leinster.
URC, le ultime news sugli allenatori di Connacht, Leinster e Edinburgh
Procedendo in ordine cronologico, la prima riguarda gli irlandesi di Galway. Il club, martedì 21 febbraio, ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore capo: si tratta di Pete Wilkins, che ha firmato un contratto di tre anni e guiderà un nuovo staff di tecnici che sarà ufficializzato nelle prossime settimane. Wilkins non è assolutamente un nome nuovo nella franchigia irlandese: è arrivato la prima volta al Connacht nel 2017 quale allenatore della difesa, per poi assumersi sempre maggiori responsabilità. Ora, con la nomina a head coach, il suo lavoro è stato premiato.
Restando sempre nell’Isola di Smeraldo, ma spostandoci in casa Leinster, è notizia di ieri, lunedì 27 febbraio, il rinnovo di Leo Cullen. Il capo allenatore degli irlandesi dell’Est ha firmato un nuovo contratto per i prossimi due anni. Una riconferma quasi scontata: dal 2015, anno in cui è diventato responsabile tecnico della squadra, Leinster ha vinto quattro campionati tra PRO14/URC. Anche quest’anno la formazione procede ottimamente: la sua squadra l’attuale capolista con 66 punti, imbattuta in tutti i 14 incontri disputati.
Leggi anche: URC: risultati e highlights dei due recuperi giocati nel weekend
Se il Leinster vive una situazione praticamente idilliaca, altrettanto non si può dire per Edinburgh Rugby. Il club scozzese, in questa edizione di URC, è abbastanza in difficoltà: ha perso ben 9 match su 14, racimolando quindi 31 punti che valgono l’11° posto. A complicare la situazione è stato l’annuncio, nelle ultime ore, dell’allenatore capo: Mike Blair ha dichiarato che lascerà l’incarico di head coach alla fine di questa stagione.
The Scotsman riporta anche che l’ex-giocatore scozzese avrebbe intenzione di proseguire la sua carriera con Edinburgh ma in qualità di solo responsabile tecnico del gioco d’attacco. Ora il club inizierà a valutare alcuni nomi per la nuova stagione: il quotidiano fa i nomi di Stevie Lawrie, l’allenatore degli avanti di Edinburgh, e Greig Laidlaw. Il mediano di mischia, monumento del rugby scozzese recente, gioca attualmente in Giappone.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.