Italia: chi è Martin Page-Relo, il nuovo convocato degli Azzurri

Eleggibile per i nonni materni, ha 24 anni e una carriera tra Carcassone e Tolosa

Martin Page-Relo

Martin Page-Relo – ph. Valentine CHAPUIS / AFP

Kieran Crowley ha aggiunto un volto nuovo al gruppo degli Azzurri. Per il raduno di preparazione alle ultime due gare del Sei Nazioni 2023 contro Galles e Scozia, il CT ha convocato Martin Page-Relo, 24enne mediano di mischia in forza al Tolosa.

Nato nel vicino dipartimento del Gers, è eleggibile per l’Italia grazie ai nonni materni. Non ha mai rappresentato la Francia in nessuna selezione giovanile. Ha iniziato a giocare nelle fila dello Stade Toulousain da quando aveva 13 anni.

Uscito dal circuito degli Espoirs, la categoria giovanile che precede quella degli adulti in Francia, è stato per una stagione in prestito al Carcassone in ProD2.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023, i convocati dell’Italia per Galles e Scozia

Si tratta di un giocatore tecnicamente competente, fisicamente minuto (non arriva a 1,75 m) ma molto rapido ed elusivo, con ottimi appoggi e un buon fiuto offensivo, capace di correre ottime linee di sostegno interno. Nel campionato cadetto francese ha saputo conquistarsi molte attenzioni: nel 2020/2021 ha disputato 19 gare, segnando 1 meta. Carcassone ha disputato in quella stagione un ottimo campionato, finendo settima ai piedi della zona barrage per la promozione nel Top 14.

Tornato alla base, Page-Relo ha dovuto far fronte a un affollamento di mediani di mischia, con Alexi Bales e Gaetan Germain a contendergli il ruolo da backup di Antoine Dupont. E’ comunque riuscito a trovare il suo spazio, scalando le gerarchie: nel 2021/2022 ha totalizzato 11 presenze, di cui 4 da titolare, fra Champions e campionato, segnando anche in questo caso una meta.

Leggi anche: Italia: il bollettino medico su Ange Capuozzo

In questa stagione ha già giocato più o meno altrettanto, con 9 presenze di cui 5 dal primo minuto, pur non riuscendosi a imporre definitivamente come alternativa a Dupont, ruolo che si divide con il nuovo arrivato Paul Graou. Il prossimo anno si trasferirà a Lione, avendo firmato un contratto di due anni con il club.

Nel quadro della rosa azzurra può essere un’aggiunta di qualità ad un ruolo che dalla sua ha gioventù e talento, ma dove tutti i candidati a vestire la maglia numero 9 hanno alcune lacune sulle quali lavorare. Il giocatore di Tolosa può aggiungere in particolare una dimensione tattica al piede che è forse l’aspetto dove Varney, Garbisi e Fusco lasciano un po’ a desiderare.

Forse Page-Relo non sarà pronto per giocare subito nel finale di questo Sei Nazioni, visto che non ha mai lavorato con lo staff e deve entrare in un sistema di gioco offensivo peculiare, ma ha i mezzi per rimanere in gruppo e puntare ad essere un protagonista in azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada e Michele Lamaro dopo la sconfitta con la Francia

Il capo allenatore degli Azzurri: "Questa sconfitta mi fa venire il mal di testa, perché non ci sono tutti questi punti fra noi e loro, ma quando pass...

23 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: “La Francia è riuscita a sfruttare ogni piccolo errore, si sono presi davvero tutto”

Le parole a caldo del capitano degli Azzurri subito dopo il fischio finale di Italia-Francia

23 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la Francia va a un’altra velocità, Italia sepolta 24-73

Sconfitta pesante all'Olimpico per gli Azzurri contro una Francia davvero eccezionale

23 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale