La probabile assenza dell’estremo azzurro costringerebbe Kieran Krowley a trovare delle opzioni alternative
L’infortunio di Ange Capuozzo arriva nel momento più delicato, a meno di due settimane dalla sfida più importante del Sei Nazioni 2023 dell’Italia, all’Olimpico contro il Galles. L’azzurro è stato tra i protagonisti delle prime 3 partite giocate dagli azzurri, e delle vittorie conquistate nel 2022 contro Galles e Australia. Adesso, però, Kieran Crowley dovrà quasi sicuramente farne a meno, almeno per la partita con il dragoni dell’undici febbraio.
Il ct azzurro sarà quindi costretto a trovare delle opzioni alternative.
Una delle soluzioni più gettonate è rappresentata da Edoardo Padovani, estremo di ruolo, giocatore solido che sbaglia poco e ha un ottimo gioco al piede. Spostarlo nello slot di “15”, però, significherebbe dover schierare nuovamente Menoncello ad ala, depotenziandolo notevolmente.
Ecco allora che si fa largo quella che potrebbe essere la scelta definitiva: Tommaso Allan, che ha già giocato estremo nella partita di novembre contro le Samoa, dimostrando una discreta confidenza in un ruolo non suo. Questa scelta permetterebbe a Crowley di mantenere invariato il resto del reparto arretrato, con Garbisi apertura, Padovani e Bruno ali e Menoncello-Brex ai centri, con il possibile inserimento di Luca Morisi.
Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Planet Rugby nomina 3 italiani nel XV ideale
Tornando all’inizio di novembre, quando l’assenza di Capuozzo contro le Samoa aveva aperto agli stessi interrogativi, Crowley aveva indicato anche Pierre Bruno tra le possibili opzioni. L’ala delle Zebre, per caratteristiche, si avvicina abbastanza a Capuozzo, ma anche in questo caso il suo spostamento ad estremo costringerebbe il tecnico a cambiare posizione a Tommaso Menoncello, che ha fatto troppo bene da centro per pensare di poterlo togliere da lì.
Tenendo in considerazione quello che Kieran Crowley ha identificato come il “suo” gruppo, le soluzioni sono queste. Potrebbero aggiungersene altre due, ma dipenderà da tanti fattori: per caratteristiche, Matteo Minozzi è il giocatore più adatto a sostituire Ange Capuozzo mantenendo invariato il piano di gioco proposto da tecnico e staff azzurro in queste settimane. Il problema, però, è rappresentato dal poco minutaggio del giocatore e dal suo stato di forma.
Leggi anche: Sei Nazioni: calendario e orari dell’edizione 2024
In seconda battuta c’è l’opzione Giacomo Da Re, ufficialmente nella lista degli Azzurri con il ruolo di apertura, ma in grado di giocare anche nel ruolo di estremo. L’atleta biancoverde infatti ha ricoperto quello spot nel recente passato, quando tra il Mogliano, la Nazionale under 20 e il Benetton (ultima partita in quel ruolo a ottobre con i Bulls) si è disimpegnato in più di un’occasione con la maglia numero 15. In quel caso andrebbe preso in considerazione il fattore dell’esperienza internazionale, visto che Da Re al momento ha un solo Cap all’attivo con l’Italia e il match con il Galles non sembra essere esattamente quello più adatto per fare esperimenti.
Francesco Palma
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.