Il tecnico dopo la sofferta vittoria sugli Ospreys: “Abbiamo sprecato tanto, ma il risultato è stato giusto”
Il Benetton rompe il tabù trasferta in URC, nel momento forse più importante della stagione, e vince una partita soffertissima per 21-20 in casa degli Ospreys, nonostante la rimonta finale dei gallesi e il palo di Welsh che avrebbe potuto ribaltare il risultato a tempo scaduto.
“Sono felice per i ragazzi, la vittoria è frutto del lavoro che mettono in campo ogni giorno durante gli allenamenti” ha detto Marco Bortolami a La Tribuna: “Oggi è stato un risultato giusto, anche se abbiamo sprecato tanto. Questo vuol dire, da un lato, che abbiamo ancora tanti margini di miglioramento ciò e mi rende ancor più ottimista”.
Guarda anche: URC: gli highlights della vittoria del Benetton contro gli Ospreys, con due mete splendide
Adesso arrivano le tre sfide decisive, contro le 3 sudafricane: prima i Lions in casa, poi la doppia trasferta in Sudafrica contro Sharks e Stormers: “Siamo lì nel gruppo centrale attaccati alla zona play-off e abbiamo ancora due scontri diretti. Dobbiamo crederci, contro i Lions in casa ritroveremo il gruppo al completo dopo le nazionali e chiunque scenderà in campo darà il suo apporto».
“Speravo che segnassero vicino alla bandierina perché la realizzazione sarebbe stata più difficile”
– Marco Bortolami
Gli ultimi minuti a Swansea, però, sono stati tosti: “È stato strano, c’era tanta tensione ovviamente, ma ormai non sono più di primo pelo. Ci siamo messi un po’ all’angolo, speravo che segnassero vicino alla bandierina perché la realizzazione sarebbe stata più difficile. Penso comunque che non abbiamo rubato niente, ci sono stati episodi che ci avrebbero permesso di chiudere la partita prima, per questo la vittoria credo sia meritata, ed è ciò che ho detto ai ragazzi dopo la partita: ‘bravi, ve lo meritate’ “.
“Spesso le cose non vanno nella giusta direzione tra risultati e prestazione, ma la fortuna che abbiamo avuto questa sera ce la siamo guadagnata anche nelle altre partite in cui le cose non sono andate bene” continua Bortolami
“Il futuro di Duvenage? Vogliamo continuare a valorizzarlo, in un modo o nell’altro”
– Marco Bortolami
“Rispetto a Cardiff abbiamo gestito meglio diverse situazioni tecniche in campo, ma anche l’aspetto caratteriale è stato centrale. Siamo stati bravi a trasformare la delusione in energia, anche questo ha fatto la differenza”. Infine, una chiosa sull’arrivo del mediano di mischia Uren e sul futuro di Duvenage: “Abbiamo colto l’opportunità di prendere un altro mediano di mischia, la situazione dei mediani è in evoluzione. Stiamo parlando con Duvenage e lo facciamo ogni giorno perché con lui abbiamo un grande rapporto, la volontà nostra è quella di continuare a valorizzarlo con noi in un modo o nell’altro. Intanto si è preso un’altra soddisfazione guidando la squadra in questa vittoria in trasferta”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.