Sei Nazioni 2023, Italia: Kieran Crowley spiega le scelte di formazione in vista del Galles

Il commissario tecnico degli Azzurri si è espresso su vari aspetti: dalla sostituzione di Capuozzo al “peso specifico” della partita

Sei Nazioni 2023, Italia: Kieran Crowley spiega le scelte di formazione in vista del Galles – ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver annunciato la formazione per la sfida contro il Galles, il ct dell’Italrugby Kieran Crowley si è presentato al consueto appuntamento con la stampa per rispondere alle domande dei giornalisti su vari tempi. Ecco cosa ne è venuto fuori.

Leggi anche, Sei Nazioni 2023: la formazione dell’Italia che attende il Galles a Roma

Sei Nazioni 2023, Italia: Kieran Crowley spiega le scelte di formazione in vista del Galles

La scelta di Allan da estremo, in sostituzione dell’assente Capuozzo: “Sappiamo che non abbiamo un altro giocatore con le caratteristiche di Capuozzo in rosa. A quel punto abbiamo pensato a “trovare” un giocatore con peculiarità diverse, ma che potesse darci magari delle opzioni di calcio in più. La scelta è ricaduta su Allan che ha la giusta esperienza per fare questo e che ha già ricoperto il ruolo in qualche circostanza sia agli Harlequins sia in azzurro, in particolare contro Samoa lo scorso novembre.

Sulla partita contro il Galles: “Conosciamo il peso della partita e il fatto che in molti, non solo in Italia, ci vedano come favoriti e non come underdog, ma questo non può e non deve influenzare il nostro lavoro. Vogliamo rimanere concentrati sulle cose di campo, compiere il nostro percorso e vincere la partita. A chi dice che il Galles è in difficolta rispondo dicendo che è vero che probabilmente non sta attraversando il suo momento migliore, ma si tratta comunque di un match del Sei Nazioni e di incontri facili in questo torneo non ce ne sono.

Sul fatto che Minozzi potesse eventualmente sostituire Capuozzo: “Minozzi è stato selezionato, poi dopo la partita con l’Italia A non è stato al meglio. E’ un giocatore su cui contiamo di fare affidamento in futuro, ma al momento abbiamo bisogno che giochi, che metta insieme minuti e partite: per farlo dovrà ripartire dal Benetton”.

Su Martin Page-Relò: “Ci si è presentata questa possibilità e abbiamo scelto di esplorarla, anche perché stiamo parlando di un ruolo nel quale, stante anche il ritiro di Manfredi Albanese, ci sono rimaste solo tre alternative: Varney, Fusco e Garbisi. La convocazione attuale è avvenuta a scopo conoscitivo, ma è chiaro che in vista della World Cup capiremo poi come provare a integrare il giocatore valutandone al meglio tutte le caratteristiche fisiche, tecniche e psicologiche. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un giocatore del Top14, che quest’anno gioca a Tolosa, nelle rotazioni in un ruolo dove c’è Dupont, e che l’anno prossimo sarà a Lione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale