Nonostante la sconfitta amara, gli Azzurri hanno confermato il buon seguito di ascolti
Una sconfitta che brucia, e non poco, quella subita dall’Italia nella quarta giornata del Sei Nazioni 2023. Il Galles rientra da Roma con un successo con punto bonus che lo porta a scavalcare gli Azzurri in classifica, ora ultimi.
Ma non è tanto questo fattore a lasciare l’amaro in bocca, quanto i tanti errori e le occasioni sprecate dall’Italia: un match in cui, nel bene e soprattutto nel male, hanno fatto quasi tutto gli Azzurri, a fronte degli uomini di Gatland che si sono limitati ad essere precisi e rischiare lo stretto necessario.
Leggi anche: Sei Nazioni 2023, Irlanda incontenibile nella ripresa: a Murrayfield finisce 7-22
Gli ascolti tv di Italia-Galles e degli altri match del Sei Nazioni
Nonostante l’esito negativo, tra Sky Sport e Tv8 Italia-Galles è stata seguita da una media di quasi 500.000 spettatori. I numeri assoluti sono molto simili a quelli della terza giornata del Sei Nazioni contro l’Irlanda quando, anche lì, la media è stata intorno al mezzo milione.
Riguardo al match contro i Dragoni, questi sono i dati nello specifico: la trasmissione in chiaro su Tv8 ha fatto registrare 396.000 spettatori medi, conquistando il 3.9% di share, mentre per il prepartita il dato è di 244.000; a questi sono da sommare la media di 99.000 che hanno seguito l’incontro su Sky Sport.
Leggi anche: Sei Nazioni 2023, gli ascolti TV di Italia-Irlanda
Gli abbonati Sky hanno potuto godersi anche altri match di rugby. La successiva partita del Sei Nazioni, Inghilterra-Francia, ha fatto registrare una media di 32.000 spettatori; numeri simili (per la precisione 33.000) anche per l’incontro Italia-Galles del Sei Nazioni Under20.
Tornando al Sei Nazioni, ora rimane un’ultima giornata per concludere l’edizione 2023: l’attesissimo Super Saturday del 18 marzo, che sarà aperto da Scozia-Italia alle ore 13:15 sempre su Sky Sport e Tv8. A seguire, alle 15:45, Francia-Galles e, alle 18:00, Irlanda-Inghilterra.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.