Marzio Innocenti: “Non voglio più sentire nessuno lamentarsi degli arbitri. Concentriamoci sulla Scozia”

Il Presidente Federale interviene dopo le esternazioni post partita di Crowley e Lamaro

Marzio Innocenti presidente FIR

Marzio Innocenti: “Non voglio più sentire nessuno lamentarsi degli arbitri. Concentriamoci sulla Scozia”

Al termine dell’ultimo match dell’Italia nel Sei Nazioni 2023, l’incontro casalingo col Galles, hanno fatto rumore le dichiarazioni post partita del tecnico degli Azzurri Kieran Crowley e del capitano Michele Lamaro.

Oltre alla delusione generale per l’esito del match e per i tanti errori commessi, entrambi hanno anche espresso diversi dubbi riguardo la direzione arbitrale da parte del fischietto australiano Murphy. Il terza linea azzurro ha dichiarato di non aver compreso alcune sue decisioni in campo mentre, ancor più duramente, si è espresso Crowley.

L’allenatore neozelandese ha fatto riferimento anche ad alcuni episodi specifici, come la mancata meta di penalità a favore dell’Italia nel primo tempo. In quell’occasione Brex non è riuscito a schiacciare l’ovale in meta a causa di un placcaggio in posizione di fuorigioco di Owen Williams, fallo che avrebbe comportato indubbiamente una meta tecnica.

Leggi anche: Italia, Lamaro: “Ci manca la mentalità vincente”. Crowley: “Troppe soft tries. C’è frustrazione”

Marzio Innocenti: “Non voglio più sentire nessuno lamentarsi degli arbitri. Concentriamoci sulla Scozia”

Queste esternazioni non sono però piaciute al Presidente Federale Marzio Innocenti. Intervistato da la Repubblica, il dirigente sportivo è intervenuto con decisione:

“La partita è stata persa per i nostri errori, l’arbitro non c’entra nulla. Dare la colpa agli altri dei propri insuccessi è commettere un altro sbaglio, come se non bastassero quelli della partita col Galles” ha dichiarato Innocenti, sicuro che le decisioni favorevoli o sfavorevoli, nel corso di un torneo, finiscono per compensarsi e quindi non ha senso cercare alibi.

Il Presidente nei giorni scorsi ha incontrato il responsabile degli arbitri in seno a World Rugby, Joel Judge, e gli ha assicurato che dagli Azzurri non sarebbero arrivate nuove lamentele e vuole mantenere la parola data.

“Non voglio più sentire nessuno lamentarsi. Concentriamoci piuttosto sulla partita di sabato a Edimburgo: vogliamo continuare a crescere” ha chiuso Innocenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale