Martedì 15 Aprile 2025

Declino Calvisano, Innocenti: “Possibile un Top 9, ma decideremo il 23 marzo”

Il presidente Fir: “Ci saranno dei requisiti minimi da rispettare. Chi non li ha non si iscrive”

Declino Calvisano, Innocenti: "Possibile un Top 9, ma decideremo il 23 marzo" PH Pino Fama

Declino Calvisano, Innocenti: “Possibile un Top 9, ma decideremo il 23 marzo”. PH Pino Fama

L’addio di Calvisano al Top 10 è stato tanto inaspettato quanto triste: una delle squadre più rappresentative e importanti dell’ultimo decennio di rugby italiano ripartirà dalla serie C, o dalla B se la formazione cadetta riuscirà ad ottenere la promozione.

Ciò comporta delle conseguenze anche per il resto del campionato. Potrebbe quindi non esserci una retrocessione dal Top 10 quest’anno, in modo da ritornare col numero originario di squadre previsto grazie alla promossa dalla Serie A, ma come ha spiegato al Gazzettino il presidente Fir Marzio Innocenti, il campionato potrebbe anche proseguire con 9 squadre.

Leggi anche: Calvisano: addio al Top10, nel 2023/24 ripartirà dalle serie minori

Il presidente Marzio Innocenti sul Top 10

“Intanto ci sono il dispiacere e la preoccupazione della Federazione per l’uscita dal Top 10 del Calvisano e di un territorio di tradizione rugbistica come la provincia di Brescia” ha commentato il presidente: “Gli scenari sono vari, uno è la riduzione a nove squadre”.

“Ne discuteremo con i club nella riunione del 23 marzo, programmata per fare un altro passaggio sul ‘Manuale delle licenze’ da introdurre nella prossima stagione per partecipare al campionato”.

Per entrare nel massimo campionato italiano, infatti, è necessario rispettare degli standard minimi: “Riguardano il budget, gli stadi, la strumentazione sportiva, la dotazione tecnica e altre caratteristiche di minima che i club devono possedere. Chi non le ha non s’iscrive” spiega Innocenti, che poi ha chiarito che in ogni caso – nonostante la defezione di Calvisano – le promozioni dovranno avvenire principalmente per meriti sportivi. Se una squadra ha i requisiti per la licenza ma non ha conquistato la promozione sul campo, non potrà iscriversi.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto

item-thumbnail

Gilberto Pavan, Rugby Viadana 1970: “Dovremo andare oltre le assenze”

Il tecnico dei lombardi ha parlato della sfida con Rovigo che mette in palio il primo posto in classifica

item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni degli anticipi della 17esima giornata

Viadana-Rovigo alle ore 14 apre il programma del penultimo turno

item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights del 16esimo turno

Le immagini dell'ultimo turno del massimo Campionato Italiano