Premiership: ora Marcus Smith e Owen Farrell sono uno contro l’altro

Dopo un mese di costante diatriba sul loro impiego in nazionale, i due 10 inglesi si sfidano nel derby di Londra

Marcus Smith – ph. Sebastiano Pessina

Marcus Smith o Owen Farrell? Marcus Smith e Owen Farrell? Questo è stato il dilemma che ha accompagnato il capo allenatore dell’Inghilterra Steve Borthwick per tutto il Sei Nazioni, con tanto di fiumi di inchiostro versati dai media britannici su quale fosse la migliore delle alternative per il XV della Rosa.

I risultati della squadra in divisa bianca non sono stati eccellenti né con l’uno né con l’altro, ma nonostante l’evidenza che i problemi della nazionale risiedano altrove, si è parlato spesso e volentieri del proprietario di giornata della maglia numero 10.

I due contendenti e compagni di squadra, Smith e Farrell, si ritroveranno con ogni probabilità l’uno di fronte all’altro sabato 25 marzo in Harlequins-Saracens di Premiership, il derby di Londra che anima la ventunesima giornata del massimo campionato inglese.

Leggi anche: Inghilterra: niente squalifica per Freddie Steward

Tabai Matson, tecnico dei Quins, ha detto: “Marcus si è ripreso ed ha una gran voglia di prendere parte al match. Sa che si tratta di una gara importante per la squadra, vuole contribuire ed è tornato ad allenarsi con l’energia che lo contraddistingue.”

Smith è rimasto in panchina per tutti gli 80 minuti di Irlanda-Inghilterra, gara dell’ultima giornata del Sei Nazioni. Il suo utilizzo da parte di Borthwick è stato rapsodico: titolare insieme a Farrell nella prima giornata, poi confinato a 9 minuti combinati contro Italia e Galles, quindi 80 minuti in campo nella dura lezione patita dalla Francia a Twickenham ed infine lasciato a guardare da bordocampo la gara conclusiva.

Per contro Farrell è stato protagonista delle due prestazioni probabilmente migliori dell’Inghilterra nel Torneo, contro Italia e Irlanda.

Sabato lo showdown tra i due in una gara che è assolutamente fondamentale per i Quins, in questo momento addirittura ottavi in Premiership, con otto lunghezze di ritardo dalla zona playoff a sole quattro gare dal termine della regular season.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership