URC: il Leinster evita la sconfitta con gli Stormers e conquista il primo posto

Nella ripresa gli irlandesi rimontano da 5-17 al 22-22 finale

URC: il Leinster evita la sconfitta con gli Stormers e conquista il primo posto (Ph. URC)

Alla terz’ultima partita dalla fine della regular season, il Leinster perde il suo record di 100% di vittorie nello United Rugby Championship.  Quantomeno hanno difeso il dato dell’imbattibilità, nel corso di una partita che hanno rischiato prima di perdere e poi di vincere.

URC: il Leinster evita la sconfitta con gli Stormers e conquista matematicamente il primo posto

Ieri sera, venerdì 24 marzo, nel corso della 16esima giornata gli irlandesi, squadra capolista del campionato, si sono dovuti scontrare con la seconda in classifica, i DHL Stormers.

I sudafricani, pur giocando in trasferta, non sono affatto partiti intimoriti: con un calcio di punizione hanno smosso per primi il tabellino e poi, nel corso del primo tempo, hanno trovato ben due mete (entrambe trasformate). Solo al 39′ i padroni di casa sono riusciti a racimolare qualche punto con la marcatura, non trasformata, di Milne.

Leggi anche: URC: Zebre, che peccato! Cardiff passa 34-30 al Lanfranchi

Sul punteggio di 5-17 a metà match, la partita rischiava di prendere una brutta piega per il Leinster. Dopo l’intervallo, però, gli irlandesi sono ripartiti con ben altro piglio: in neanche 20 minuti trovano ben tre marcature, per un totale di quattro con punto bonus.

A causa dell’imprecisione al piede però il vantaggio costruito (22-17) non è sufficiente per garantirsi anche l’ennesima vittoria. Al 68′ gli Stormers trovano la loro terza meta, anch’essa non trasformata, che porta le prime due squadre in classifica dell’URC al pareggio finale per 22-22.

Il pareggio con punto bonus, se ha macchiato un tabellino che vedeva solo vittorie, è stato comunque utile per Leinster: gli irlandesi (ora a quota 74 punti) hanno matematicamente vinto il primo posto in classifica di URC con due giornate d’anticipo, date le 13 lunghezze che li separano dagli Stormers.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Hansen, squalifica e scuse. Ma Chris Busby è pronto al ritiro

L'arbitro di punta della federazione irlandese a un passo da un improvviso addio. Le polemiche innescate dal giocatore la goccia che fa traboccare il ...

item-thumbnail

URC: le formazioni dei derby gallesi di Capodanno

La nona giornata vede un'appendice nel primo giorno di gennaio del 2025: in campo le quattro franchigie del Galles

31 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Nuovo infortunio per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il tecnico John Dobson sotto accusa

Tre uscite per infortunio nelle ultime tre partite: la giovane stella degli Springboks è troppo spremuta dagli Stormers?

30 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tutti contro Leinster. Zebo: “Arbitraggio incoerente, un crimine”. Hansen: “Chiamate 50 e 50 mai a nostro favore”

L'ex giocatore di Munster infuriato dopo il derby irlandese perso dalla Red Army, e la scorsa settimana l'ala di Connacht aveva detto le stesse cose

28 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: Leinster sgretola il Munster. Gli highlights

La squadra di Dublino espugna Thomond Park con tanto di bonus offensivo

28 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Da Bundee Aki a Tadhg Furlong, l’Irlanda si tiene stretti i suoi “gioielli”

Tanti i rinnovi di contratto firmati nelle scorse ore dalla Federazione verde

17 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club