Molti Azzurri si sono messi in mostra tra Premiership, Top 14 e Super Rugby Pacific
Terminato il Sei Nazioni 2023, i vari campionati di rugby hanno ripreso la loro stagione e non pochi Azzurri sono tornati in campo coi rispettivi club, sia per quanto riguarda Benetton e Zebre ma anche nelle franchigie estere in cui alcuni militano.
Italiani all’estero: Garbisi decisivo col Montpellier, Ioane e Faiva in risalto in Super Rugby
In Inghilterra, Marco Riccioni e Tommaso Allan non si sono affrontati in campo. Nella sfida tra Saracens e Harlequins, terminata 36-24 a favore dei primi, il pilone è partito titolare per 65 minuti mentre il mediano d’apertura, pur presente in panchina, non è stato fatto entrare. Per tutti gli 80 minuti ha invece giocato Stephen Varney con la maglia numero 9 del Gloucester, sconfitto 17-12 in casa del Newcastle, così come è stato titolare Danilo Fischetti: coi London Irish, vittoriosi sul Northampton per 37-22, è rimasto in campo addirittura fino al 71′.
In Francia, si è dimostrata decisiva la precisione al piede di Paolo Garbisi. Il match tra il Perpignan e il suo Montpellier si è concluso con una vittoria davvero risicata per 22-23. Il mediano d’apertura, in campo nel corso di tutta la partita, ha trasformato entrambe le mete dei suoi e messo a segno tre calci di punizione, tra cui quello decisivo al 77′. Per quanto riguarda il Top 14 non sono scesi in campo altri italiani, mentre nel Pro D2 Iachizzi è entrato dalla panchina già al 28′, vincendo col suo Vannes 47-24 contro Rouen Normandie. Infine Campagnaro ha giocato dal 63′ con Colomiers, sconfitto in casa del Provence Rugby per 25-18.
Leggi anche: Video: la meta di Hame Faiva all’esordio con gli Hurricanes
Infine, in Super Rugby Pacific, l’ultima giornata è stata particolarmente positiva per due Azzurri che hanno avuto modo di mettersi in mostra. Ioane ha giocato per 80 minuti con i Rebels, in una sfida contro i Reds in cui è successo di tutto. Alla fine l’ala azzurra ha potuto festeggiare la vittoria per 40-34 a cui ha offerto un importante contributo offensivo: delle 6 marcature dei suoi ha offerto 3 pregevoli assist.
Ancora meglio è andata per il secondo azzurro sceso in campo, Hame Faiva. Entrato in campo dal 66′, al suo debutto con la maglia degli Hurricanes contro i Moana Pasifika, il tallonatore ha trovato anche la sua prima meta in Super Rugby, contribuendo al netto successo dei neozelandesi per 0-59.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.