Benetton Rugby: testa alla Challenge Cup per cancellare il blackout con i Lions

La buona stagione dei Leoni potrebbe svoltare in caso di vittoria e accesso ai quarti di finale

Benetton Rugby: testa alla Challenge Cup per cancellare il blackout con i Lions

La sconfitta subita sabato scorso, 25 marzo, è stata davvero amara per il Benetton Rugby. I biancoverdi, in casa allo Stadio Monigo davanti al proprio pubblico, conducevano per 28-13 quando ormai i tre quarti del tempo erano trascorsi.

Poi quei dolorosi 7 minuti di blackout, dal 61′ al 68′, quando i Leoni si sono incredibilmente spenti ed hanno concesso addirittura tre mete agli avversari: gli Emirates Lions non si sono fatti pregare ed hanno ribaltato il risultato, portandosi sul 28-32 con il quale si è chiuso il match.

Leggi anche: Benetton, Ruzza: “Coi Lions eravamo in controllo, difficile capire cos’è successo”

Benetton Rugby: testa alla Challenge Cup per cancellare il blackout con i Lions

Certamente i due punti bonus comunque conquistati, e soprattutto la netta vittoria degli Scarlets su Cell C Sharks, mantengono in vita ancora un piccolo spiraglio di speranza per quanto riguarda il sogno di accedere ai playoff di United Rugby Championship. Le ultime due partite di regular season dell’ex lega celtica prevedono un doppio impegno per la franchigia di Treviso: il mini-tour in Sudafrica contro gli Sharks e gli Stormers. Per quanto i primi abbiano subito 4 sconfitte nelle ultime 5 partite di URC in casa rimangono pericolosi, per non parlare dei secondi: gli Stormers occupano il secondo posto in classifica e sono stati capaci di pareggiare con la capolista Leinster.

Prima ancora, però, il Benetton avrà un’altra chance per far gioire il proprio pubblico: questo sabato, 1° aprile, al Monigo arriverà il Connacht per la sfida valida per gli ottavi di finale di Challenge Cup. I biancoverdi si sono ben comportati nella fase a gironi della coppa continentale, con tre successi su quattro partite giocate, e una nuova vittoria li porterebbe direttamente ai quarti di finale.

Leggi anche: Benetton, Bortolami: “Dobbiamo guardarci allo specchio e ripartire”

Una vittoria renderebbe merito a quella che per molti versi è stata una buona stagione, ma alla quale è sempre mancato l’acuto. Ma gli ospiti non saranno affatto degli avversari facili. In United Rugby Championship, dove partecipa anche il club irlandese, il Connacht ha vinto le ultime cinque partite disputate, ed è attualmente sesto in classifica con 44 punti, 4 lunghezze in più di Benetton, al nono posto.

Lo stato di forma dei prossimi sfidanti è ottimo, mentre i Leoni devono leccarsi le ferite dell’ultima sconfitta. Questo però non significa che i veneti siano necessariamente sfavoriti, soprattutto se riusciranno a sfruttare il fattore campo: il rendimento in trasferta degli irlandesi non è sempre stato positivo, mentre molte volte il Benetton è stato capace di esaltarsi davanti al proprio pubblico. Che in questa occasione avrà un secondo motivo per riempire gli spalti: la band punk rock Rumatera, autrice dell’inno della squadra Leoni, saranno presenti e suoneranno allo stadio dopo il match.

Tra la sfida di sabato per la Challenge Cup e poi gli ultimi due turni di URC in Sudafrica, per Benetton Rugby queste settimane saranno un vero e proprio esame di maturità: si riuscisse ad accedere ai turni successivi di almeno una delle due competizioni, il valore di questa stagione potrebbe svoltare.

Non bisogna però ricadere in blackout come quello contro i Lions, altrimenti nessuna delle prossime avversarie lascerà scampo. Quei sette, brutti minuti sono forse dovuti ad una calo fisico e mentale, sia per l’andamento del match, sia per la stanchezza di vari giocatori spremuti durante il Sei Nazioni. C’è da sperare che in questi giorni si riesca a smaltire la fatica, anche grazie al rientro degli ultimi Azzurri tenuti ancora a riposo sabato scorso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Edoardo Iachizzi

Lo staff tecnico dei biancoverdi dovrà rinunciare al seconda linea per lungo tempo

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship