Lo storico mediano d’apertura ha vinto due scudetti con L’Aquila e vestito la maglia della Nazionale
Dopo la scomparsa, alcune settimane fa, di Sergio Parisse senior, il rugby aquilano deve salutare un altro pezzo della sua storia. Si è spento Ennio Ponzi, il mediano d’apertura abruzzese artefice della vittoria degli scudetti 1981 e 1982.
Leggi anche: È mancato Sergio Parisse Sr, papà dell’ex capitano azzurro
Lutto nel rugby italiano: ci ha lasciato Ennio Ponzi, aveva 72 anni
Il 72enne aveva iniziato a militare per L’Aquila Rugby sin da giovanissimo, dal 1969, collezionando presenze fino al 1984. Le ottime qualità messe in mostra con il club gli sono valse anche la convocazione in azzurro. Per lui 20 partecipazioni con l’Italia e ben 133 punti, che lo collocano ancora oggi al decimo posto della classifica dei migliori marcatori azzurri di tutti i tempi. Ha poi concluso la sua carriera con la palla ovale nel 1986, con la maglia della Rugby Roma.
Questo il comunicato della Fir: “La Federazione Italiana Rugby partecipa al dolore della famiglia e del rugby aquilano per la scomparsa di uno degli artefici dei due scudetti biancoverdi del 1981 e 1982. Alla moglie Donatella e al figlio Alessio vanno le condoglianze del presidente Marzio Innocenti e di tutto il Consiglio Federale”. In sua memoria il presidente a disposto che nel fine settimana dell’1 e 2 aprile venga osservato un minuto di silenzio su tutti i campi d’Italia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.