Terzo titolo per il mediano di mischia francese, che lo aveva già vinto nel 2020 e nel 2022
Il mediano di mischia e capitano della Francia Antoine Dupont è stato eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni 2023.
Si tratta del terzo titolo in quattro anni per il numero 9, che aveva già vinto il medesimo premio nel 2020 e nel 2022.
Il 26enne è il secondo atleta ad essere eletto tre volte Miglior giocatore del Torneo, eguagliando il precedente record di Brian O’Driscoll (2006, 2007 e 2009).
Leggi anche: Il XV ideale del Sei Nazioni 2023 secondo OnRugby
Il premio è frutto dei 138mila voti dei media e dei tifosi, dei quali il 26% sono stati rivolti a Dupont.
Nel Sei Nazioni 2023 Antoine Dupont è stato uno degli indiscussi protagonisti, giocando una media di 77 minuti a partita in un ruolo dove spesso c’è una staffetta tra il titolare e la riserva.
Difficile negare che sia forse il giocatore le cui prestazioni individuali incidono maggiormente sulla prestazione del collettivo intero.
Le statistiche dicono che ha battuto 16 difensori e ottenuto 4 linebreaks, almeno il doppio di ogni altro numero 9 sceso in campo nel Torneo. Ha inoltre confezionato 4 assist per mete dei compagni, segnato 1 meta, distribuito 7 offloads, portato 51 palloni e chiuso 54 placcaggi.
Due in particolare i momenti memorabili di una competizione giocata a livello altissimo: il placcaggio salvameta su Mack Hansen in Irlanda-Francia e il passaggio-assist per la prima meta di Damian Penaud in Francia-Galles.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.