Felix Jones lascerà l’incarico di tecnico della difesa del Sudafrica per far parte dell’Inghilterra in autunno
L’ex estremo irlandese Felix Jones lascerà lo staff del Sud Africa e si unirà all’Inghilterra come assistente allenatore dopo la Coppa del Mondo 2023.
Jones era entrato a far parte degli Springboks nel 2019 come consulente per la difesa e ha aiutato la squadra a vincere la Coppa del Mondo 2019 in Giappone.
Alla base della scelta dell’ex giocatore di Leinster e Munster ci sono dinamiche familiari. Ha continuato a vivere nel Regno Unito nonostante l’incarico in Sudafrica e la federazione ha compreso la decisione di Jones di essere più vicino ai suoi cari.
Il DOR sudafricano Rassie Erasmus ha dichiarato: “È una grande perdita perdere un allenatore del calibro di Felix. Anche se siamo rattristati dalla decisione, sappiamo quanto sia stato difficile per lui fare quella chiamata e ne comprendiamo appieno le ragioni.”
Felix Jones che ha collezionato 13 presenze con l’Irlanda e ha fatto parte della squadra vincitrice del Sei Nazioni 2015, si unirà al team di assistenti dell’allenatore Steve Borthwick dopo la fine della Coppa del Mondo a fine ottobre.
La RFU non ha confermato il ruolo esatto che andrà ad assumere, tuttavia con Jones e Richard Wigglesworth nella squadra di allenatori del prossimo anno, diventa improbabile che Nick Evans, l’allenatore dell’attacco per l’ultimo Sei Nazioni, prenda definitivamente il ruolo in nazionale a discapito degli Harlequins.
“È stato una risorsa per gli Springboks negli ultimi anni” – Ha concluso Erasmus che aveva già lavorato con lui ai tempi del Munster – “il modo in cui si è evoluto nel suo ruolo e si è assunto volentieri responsabilità aggiuntive per garantire che la squadra funzionasse nel modo più ottimale possibile nelle sue aree di competenza, è stato ammirevole.”
Jones è stato una pedina molto influente degli Springboks campioni del mondo e ha avuto un ruolo poliedrico: si è unito prima come consulente per la difesa, ma poi ha anche allenato l’attacco e ha agito come referente tecnico in Europa, collaborando con i giocatori sudafricani e monitorandoli quando erano lontano dalla nazionale.
Leggi anche: Rassie Erasmus: “La vittoria alla RWC del 2019 è stata un bonus inaspettato”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.