Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

A Treviso c’è in palio il quarto di finale della seconda coppa europea

Challenge Cup: formula e partecipanti nel 22/23, con Benetton e Zebre

Challenge Cup: Benetton e Connacht si sfidano per gli ottavi (Ph. Mattia Radoni)

La notizia del sold out nella vendita dei biglietti di Benetton-Connacht la dice lunga sull’importanza del match in programma sabato 1 aprile alle ore 16.00 sul prato dello stadio Monigo.

A sfidarsi negli ottavi di finale di Challenge Cup saranno due squadre che si conoscono bene e sono ancora in lizza per i play-off nel campionato di United Rugby Championship.

In URC Connacht è reduce da una brillante vittoria per 41 a 26 con Edimbugo, mentre il Benetton deve superare la botta emotiva patita nella sconfitta interna coi Lions per 28 a 32 di una settimana fa.

Entrambe arrivano a questo spareggio europeo dopo aver affrontato un percorso simile durante la fase preliminare. Gli uomini di Bortolami hanno vinto tre partite su quattro, di cui due con Bayonne e una con lo Stade Francais.

Stesso cammino per gli irlandesi che si sono sbarazzati facilmente due volte del Brive e una del Newcastle, perdendo l’ultima partita con gli inglesi quando il risultato era ininfluente ai fini della classifica.

Le squadre a confronto

Sia il Benetton che il Connacht hanno scelto di affrontare l’impegno con i migliori uomini a loro disposizione. I biancoverdi schierano 10 giocatori della nazionale, di cui 8 dal primo minuto e ritrovano, seppur dalla panchina, una pedina importante come Tomas Albornoz.

Le capacità offensive degli uomini di Treviso sono ben note. Il pacchetto di mischia con i Lions ha funzionato sia nelle fasi statiche che nei breakdown, andando ad offrire palloni invitanti e fluidi per la linea dei trequarti.

Nella formazione titolare non mancano elementi in grado di apportare fisicità come Sebastian Negri, Niccolò Cannone, Michele Lamaro e Giacomo Nicotera. Il mix con i velocisti Watson e Smith dovrà quindi essere sfruttato al massimo per creare quelle situazioni di imprevedibilità che il Benetton riesce a finalizzare quando ogni cosa va al suo posto.

Quello che invece deve migliorare per puntare alla qualificazione è l’efficacia difensiva. I placcaggi mancati contro i Lions negli ultimi minuti, hanno compromesso un match fino a quel momento in pieno controllo dei biancoverdi: i 31 placcaggi non andati a segno sui 100 portati hanno fatto perciò abbassare la percentuale di efficacia difensiva dei trevigiani al 76%.

In particolar modo la voglia di prevalere sugli avversari si rende necessaria di fronte ad una squadra che sa essere molto solida negli impatti e ben bilanciata fra i reparti, brava ad eseguire un piano di gioco semplice e tremendamente efficace al tempo stesso.

Fra la fila del Connacht Mack Hansen compare per la prima volta in formazione dopo aver giocato tutti i 400 minuti del Sei Nazioni irlandese, mentre Bundee Aki fa la sua prima apparizione dal derby di Natale contro l’Ulster.

I loro rispettivi inserimenti fanno parte dei sei cambi apportati dalla squadra che ha battuto l’Edinburgh la scorsa settimana, con Dave Heffernan, Leva Fifita, Paul Boyle e Tiernan O’Halloran che prendono posto anche nella squadra titolare.

Grande interesse va alla sfida in mezzo al campo, dove la coppia di centri composta da Menoncello e Brex andrà a sfidare un altro duo ficcante e decisamente collaudato come quello composto da Aki e Farrell.

Leggi anche: Come arriva il Connacht all’ottavo di finale contro il Benetton

Le formazioni

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Edoardo Padovani, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Marcus Watson, 10 Jacob Umaga, 9 Dewaldt Duvenage (C), 8 Henry Time-Stowers, 7 Michele Lamaro, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Tiziano Pasquali, 2 Giacomo Nicotera, 1 Nahuel Tetaz

A disposizione: 16 Siua Maile, 17 Thomas Gallo, 18 Filippo Alongi, 19 Riccardo Favretto, 20 Manuel Zuliani, 21 Alessandro Izekor, 22 Alessandro Garbisi, 23 Tomas Albornoz.

Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 John Porch, 13 Tom Farrell, 12 Bundee Aki, 11 Mack Hansen, 10 David Hawkshaw, 9 Caolin Blade, 8 Paul Boyle, 7 Conor Oliver, 6 Cian Prendergast, 5 Niall Murray, 4 Leva Fifita, 3 Jack Aungier, 2 Dave Heffernan, 1 Peter Dooley
A disposizione: 16 Dylan Tierney-Martin, 17 Jordan Duggan, 18 Sam Illo, 19 Oisin Dowling, 20 Shamus Hurley-Langton, 21 Kieran Marmion, 22 Cathal Forde, 23 Shane Jennings

Il match tra Benetton e Connacht, in programma per sabato 1 aprile alle ore 16:00, sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e Andrea De Rossi, mentre sarà visibile in streaming sulle piattaforme Now TV e EPCR TV.

I precedenti

Sono tante le sfide tra le due contendenti, perché appartenenti allo stesso campionato dello United Rugby Championship. Ben 22 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione di Galway: 5 le vittorie per il Treviso, 16 le sconfitte e un pareggio.

Gli arbitri

A dirigere l’ottavo di finale di Monigo sarà l’arbitro inglese Christophe Ridley, coadiuvato dagli assistenti Jack Makepeace e Gareth Holsgrove. TMO sarà l’inglese Rowan Kitt.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup