Inghilterra: Francia e Giappone corteggiano Maro Itoje e Marcus Smith

I due sono in scadenza di contratto nel 2024 ma starebbero considerando le loro possibilità

Maro Itoje

Maro Itoje – ph. Sebastiano Pessina

Maro Itoje e Marcus Smith, membri di grande rilevanza della nazionale inglese e giocatori di primissimo piano di due dei club migliori della Premiership, Saracens e Harlequins, starebbero considerando le offerte ricevute da Francia e Giappone per la prossima stagione.

I contratti di entrambi arriveranno a scadenza solo alla fine della stagione 2023/2024, ma secondo quanto riporta il Telegraph, entrambi starebbero prendendo in considerazione le offerte pervenute dal Top14 e dal massimo campionato nipponico.

Itoje, 28 anni, e Smith, 24, potrebbero così mettere in dubbio la loro eleggibilità per l’Inghilterra dopo la Rugby World Cup.

Leggi anche: Inghilterra, Ben Youngs: “Ecco la grande differenza tra Jones e Borthwick”

Per come stanno le cose in questo momento, infatti, chi milita all’estero non è selezionabile per la nazionale. Jack Willis del Tolosa ha potuto usufruire di una eccezione a questa regola, consentita dalla RFU per circostanze straordinarie legate al fallimento di Wasps e Worcester Warriors, ma già dalla prossima stagione sembra che non sarà più una circostanza possibile.

Steve Borthwick, capo allenatore dell’Inghilterra, sta spingendo nei confronti della federazione per modificare le regole interne e avere le mani più libere di pescare dai campionati esteri. Una decisione che sembra inevitabile: a meno che il rugby inglese non riesca a recuperare dalla crisi economica che lo sta attanagliando dopo la pandemia, sempre più giocatori lasceranno il paese per accettare offerte più remunerative all’estero e l’attrazione della maglia con la rosa sul petto potrebbe non essere abbastanza per compensare il gap in termini salariali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership