Ecco il XV biancoverde che si gioca lo storico accesso alle semifinali di Challenge Cup
Un match che può valere una stagione. Anche i tifosi dei biancoverdi l’hanno ben capito e infatti lo Stadio Monigo, già da ore, ha fatto il sold-out. Sabato 8 aprile, alle ore 16:00, il Benetton Rugby sfiderà Cardiff: quale delle due squadre vincerà il match accederà direttamente alle semifinali di Challenge Cup.
Per la franchigia di Treviso si tratterebbe di un traguardo storico: questa è la seconda volta che raggiunge la fase dei quarti di finale in una coppa europea e, qualora riuscisse a passare, entrerebbe per la prima volta tra le prime quattro finaliste.
L’avversario sarà il ben conosciuto Cardiff Rugby, con cui i Leoni hanno giocato neanche due mesi fa l’ultima partita: in casa dei gallesi i biancoverdi hanno perso 30-13 un match caratterizzato da tantissima falli da parte di Benetton. Per questo motivo l’head coach Marco Bortolami ha ribadito l’importanza di mantenere la disciplina per tutti gli 80 minuti.
Leggi anche: Benetton Rugby-Cardiff, Bortolami: “Con un arbitro inglese dovremo essere ancor più disciplinati”
Ma il tecnico ha soprattutto tenuto conto della buona prestazione messa in campo settimana scorsa contro Connacht agli ottavi di finale. Infatti il XV titolare rimane lo stesso: Nicotera tallonatore affiancato dai piloni Tetaz e Pasquali; seconda linea con Niccolò Cannone e Ruzza, così come Negri, Lamaro e Time-Stowers in terza a completare il pacchetto degli avanti.
In mediana confermato il duo di settimana scorsa: Duvenage col numero 9, sempre con la fascia da capitano, e l’MVP della partita contro Connacht Umaga all’apertura.
Per quanto riguarda i trequarti, il triangolo allargato è composto dalle ali Watson e Padovani, oltre all’estremo Smith. Coppia di centri la premiata ditta della Nazionale azzurra Menoncello-Brex.
In panchina c’è da segnalare l’unico cambio rispetto ai 23 della scorsa partita: col numero 21 torna a disposizione Lorenzo Cannone, che prende il posto di Izekor. Per il resto rimangono a disposizione di Bortolami sempre Maile, Gallo, Alongi, Favretto, Zuliani, Garbisi e Albornoz, che ha ancora optato per uno schema 6 avanti + 2 trequarti.
Challenge Cup: la formazione di Benetton Rugby che affronta Cardiff
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (30)
14 Edoardo Padovani (35)
13 Ignacio Brex (69)
12 Tommaso Menoncello (30)
11 Marcus Watson (11)
10 Jacob Umaga (12)
9 Dewaldt Duvenage (87) (C)
8 Henry Time-Stowers (11)
7 Michele Lamaro (50)
6 Sebastian Negri (68)
5 Federico Ruzza (101)
4 Niccolò Cannone (57)
3 Tiziano Pasquali (117)
2 Giacomo Nicotera (29)
1 Nahuel Tetaz (27)
A disposizione: 16 Siua Maile (10), 17 Thomas Gallo (39), 18 Filippo Alongi (27), 19 Riccardo Favretto (26), 20 Manuel Zuliani (43), 21 Lorenzo Cannone (23), 22 Alessandro Garbisi (27), 23 Tomas Albornoz (29).
()= presenze in biancoverde
Indisponibili: Corniel Els, Simone Ferrari, Toa Halafihi, Gianmarco Lucchesi, Leonardo Marin, Ivan Nemer, Giovanni Pettinelli, Onisi Ratave, Scott Scrafton.
Il quarto di finale di Challenge Cup tra Benetton e Cardiff, in programma per sabato 8 aprile alle ore 16:00, sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204) con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e Andrea De Rossi, mentre sarà visibile in streaming sulle piattaforme Now TV e EPCR TV. La vincente sfiderà in semifinale una tra Toulon e Lyon.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.