Primo tempo quasi perfetto degli Azzurrini, poi un secondo tempo in controllo
Inizia nel migliore dei modi il Six Nations Festival dell’Italia U18 maschile. Nel torneo giovanile la squadra azzurra ha avuto ragione del Galles con un deciso 29-8, figlio in particolare di un primo tempo dominato da parte della squadra di Di Giandomenico.
La stagione di questo gruppo era iniziata molto male: in una amichevole a metà febbraio erano stati surclassati dalla Francia in maniera impressionante. Una sconfitta che sembra aver spronato il gruppo ad un deciso miglioramento: dopo aver battuto l’Irlanda 26-24 in un match di preparazione lo scorso weekend, l’Italia ha giocato una grande partita contro il Galles.
L’Italia ha messo le cose in chiaro nella prima frazione: dopo un cartellino giallo subito dal Galles all’8′, gli Azzurrini hanno piazzato un uno-due micidiale con il numero 8 Milano, capace di chiudere da distanza ravvicinata, e dall’ala Franchini, che ha finalizzato una splendida sequenza multifase praticamente dal restart.
Leggi anche: Challenge Cup: la formazione di Benetton Rugby che affronta Cardiff
Al 22′ il flanker Redondi ha firmato la terza meta della nazionale, mentre il Galles aveva appena fatto capolino con un piazzato poco prima. Il primo tempo, da 35′ a questo livello, è finito sul 19-3 per gli Azzurri.
Nella ripresa Nelson Casartelli, terza linea dell’Italia, ha aperto i giochi ipotecando la gara con la quarta meta dopo un periodo di possesso assai prolungato nei 22 metri avversari.
Il Galles ha poi provato a reagire. L’Italia si è fatta un po’ indisciplinata ed ha lasciato il pallino del gioco agli avversari, ma ha comunque difeso in maniera ordinata. Al 53′ il Galles ha segnato con un drive da rimessa laterale, ma poco dopo è stata l’ala Pensieri a chiudere i conti con la meta che ha sancito il risultato finale.
Gli ultimi 20 minuti dell’incontro sono scorsi senza sussulti, nonostante un cartellino rosso ricevuto da Niccolò Beni a 5 minuti dalla fine dell’incontro.
Per gli Azzurrini una prestazione generalmente ottima, ma con particolari picchi nelle performances individuali del già citato Casartelli, del centro Federico Zanandrea e del numero 9 Giulio Sari.
Il tabellino di Galles-Italia U18
Galles v Italia 8-29
Marcatori: p.t. 10’ m. Milano tr. Favaretto (0-7); 12’ m. Franchini (0-12); 17’ cp. 10 (3-12); 22’ m. Redondi (3-17); s.t. 8’ m. Casartelli tr. Favaretto (3-24); 17’ m. Thomas (8-24); 20’ m. Pensieri (8-29)
Galles: Del Nevo; Rhys-Weldon, Roberts, Emanuel, Bowen; Wilde, Paskell; Minto, Beddall, Jenkins; Thomas, Evans; Scott, Thomas, Bignell
all. Pugh
Italia: Pasini; Pensieri, Zanandrea, Ioannucci, Franchini; Favaretto, Sari; Milano, Redondi, Casartelli; Midena, Gritti; Vallesi (20’ st. Bolognini), Corvasce, Pellicioli
altri entrati: D’Apollonia, Bettini, Bolognini, Melegari, Urbani, Louw, Beni, Borelli, Trez, Dell’Oglio, Ndoumbe
all. Di Giandomenico
Cartellini: 8’ pt. giallo Bignell (Galles); 15’ st. giallo Pellicioli (Italia); 33’ rosso Beni (Italia)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.