A Singapore, terzultima tappa delle Sevens World Series 2023, la Nuova Zelanda vince l’oro e conquista la qualificazione matematica ai prossimi Giochi olimpici di Parigi.
Dopo Hong Kong la scorsa settimana, anche la terzultima tappa delle Sevens World Series 2023 maschili, a Singapore, è nuovamente di marca neozelandese, con gli All Blacks 7s che si aggiudicano l’oro pasquale e conquistano la qualificazione matematica ai Giochi olimpici di Parigi del prossimo anno.
I tuttineri mettono anche l’ipoteca sul circuito mondiale a sette, potendo ora contare su 24 punti di vantaggio sull’Argentina, mentre si fa sempre più serrata la corsa alle altre tre Wild Card olimpiche in palio quest’anno, abbinate ai primi quattro posti nella classifica finale delle Series (Francia esclusa, con i transalpini già qualificati in quanto Paese ospitante).
Leggi anche: Sevens World Series, doppietta della Nuova Zelanda a Hong Kong
La finale di Singapore vede di fronte le due migliori della classe: gli All Blacks 7s e Los Pumas. È la Nuova Zelanda a portarsi subito in vantaggio, con la meta di Dylan Collier, e a tentare poco dopo l’allungo, grazie alla seconda marcatura, firmata Moses Leo al 4′ al termine di un potentissimo coast-to-coast.
La Nazionale albiceleste, però, non ci sta e reagisce, prima accorciando con Pellandini e poi, in avvio di ripresa, portandosi a -2 grazie a Schulz, in un momento di superiorità numerica. Tornati in sette, però, i neozelandesi piazzano la terza meta -finalizzata da Brady Rush, bravo a rubare un pallone vagante, e trasformata da Rokolisoa- che riporta i Pumas a distanza di sicurezza.
Il match resta combattuto, ma gli argentini riescono ad andare in meta solo a tempo scaduto, con Marcos Moneta, e la finalissima si chiude così sul 19-17 a favore degli All Blacks 7s.
Al terzo posto le Fiji, che vincono il bronzo dopo un combattuto 24-19 su Samoa. Nella sfida tutta oceanica, aprono le marcature i campioni olimpici, quindi i samoani trovano tre mete in una manciata di minuti a ridosso dell’intervallo, portandosi a condurre con un vantaggio di 12 punti. I figiani, però, non mollano e ribaltano il risultato negli ultimi cinque giri di orologio, mettendo meritatamente al collo la medaglia di bronzo.
Quinta l’Australia, che ha la meglio sul Team GB, prima squadra dell’emisfero boreale nella graduatoria finale di Singapore Sevens 2023. A spartirsi la settima posizione sono quindi la Francia e un sempre più sorprendente Uruguay (all’esordio in questa stagione nella massima serie a sette mondiale); male Sudafrica, Stati Uniti e -soprattutto- l’Irlanda, che chiude il weekend all’ultimo posto e può così dire addio ai sogni olimpici, almeno tramite le World Series.
In classifica generale, gli All Blacks hanno ormai il vuoto alle loro spalle: per vincere le Series 2023 devono solamente gestire il buon vantaggio accumulato. Argentina e Fiji, rispettivamente seconda e terza, sono a oggi le principali candidate al podio finale, mentre la battaglia per la qualificazione a Parigi 2024 si concentra ora soprattutto tra Australia e Samoa, con il Sudafrica come terzo incomodo.
Men’s Sevens World Series 2023 – Singapore
Gironi
- Pool A: Nuova Zelanda 9, Australia 7, Sudafrica 5, Hong Kong 3
- Pool B: Samoa 9, Fiji 7, Canada 5, Spagna 3
- Pool C: Francia 8, Uruguay 7, Stati Uniti 6, Kenya 3
- Pool D: Argentina 9, Gran Bretagna 7, Giappone 5, Irlanda 3
Quarti di Finale
Samoa v Uruguay 22-7
Argentina v Australia 29-12
Fiji v Francia 33-21
Nuova Zelanda v Gran Bretagna 22-10
Semifinali
Argentina v Samoa 24-19
Nuova Zelanda v Fiji 19-10
Finali
Bronzo: Fiji v Samoa 24-19
Oro: Nuova Zelanda v Argentina 19-17
Classifica dopo la nona giornata: Nuova Zelanda 164, Argentina 140, Fiji 130, Francia 122, Australia 112, Samoa 111, Sudafrica 106.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.