Esclusi quelli che hanno giocato con Benetton, pochi altri Azzurri sono scesi in campo nell’ultimo weekend
Il successo ottenuto da Benetton Treviso nell’ultimo weekend, la vittoria su Cardiff ai quarti di Challenge Cup e l’accesso alle semifinali di coppa, è stato non solo un ottimo risultato per il club ma anche per il rugby italiano in generale. Tanti sono stati i giocatori della Nazionale in campo allo Stadio Monigo con la maglia biancoverde, primi artefici di questo traguardo.
Ma ci sono stati dei giocatori azzurri che hanno giocato nello scorso weekend anche indossando la divisa di club esteri. Andiamo a vedere chi di loro è sceso in campo.
Italiani all’estero: tra Champions, Challenge Cup e Super Rugby Pacific
Ai quarti di finale di Challenge Cup, oltre al Benetton, è giunto solamente un altro club con un italiano disponibile in rosa. Si è trattato dell’RC Toulon che, per la partita contro Lyon, aveva a disposizione dalla panchina Sergio Parisse, entrato in campo dal 64′ al posto di Ollivon. Grazie alla vittoria per 48-23, in semifinale sarà Tolone a sfidare i biancoverdi, in un possibile confronto tra i tanti azzurri di Treviso e il terza linea icona del rugby italiano.
Leggi anche: Challenge Cup: risultati e highlights dei quarti e il programma delle semifinali (con tanta Italia)
Per quanto riguarda la seconda coppa europea, l’ancor più prestigiosa Champions Cup, un azzurro ha avuto l’onore di essere schierato tra i titolari. Si è trattato di Marco Riccioni, schierato come pilone destro dei Saracens. Il classe 1997 è rimasto in campo fino al 61′ ma purtroppo ha dovuto assistere alla sconfitta del proprio club per mano dei transalpini dello Stade Rochelais, col risultato finale di 24-10.
Come abbiamo visto dato il turno di partite delle coppe europee, i principali campionati continentali (URC, Premiership e Top 14) hanno osservato un altro weekend di pausa. Così invece non è stato, ovviamente, per il Super Rugby Pacific, che ha disputato la sua settima giornata. Unico italiano in campo, e per tutti gli 80 minuti, è stato Monty Ioane. I suoi Rebels, però, sono stati duramente sconfitti da parte dei Blues per 54-17. Faiva, invece, non è stato convocato nei 23 degli Hurricanes, che hanno vinto 29-14 con gli Highlanders.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.