Chris Ashton si ritirerà a fine stagione, Michael Hooper invece ci sta pensando

L’ala inglese e il terza linea australiano sono stati due dei giocatori più iconici della recente era ovale

Chris Ashton ha segnato 20 mete con la maglia dell'Inghilterra - Ph. S pessina

Chris Ashton si ritirerà a fine stagione, Michael Hooper invece ci sta pensando – Ph. S pessina

La chiusura di un quadriennio a livello ovale porta sempre con sé grandi riflessioni da parte dei protagonisti sul campo: i giocatori. La Rugby World Cup è vista, in generale, come un appuntamento ideale per dare tutto e poi pensare al ritiro.

In questo caso sono due i giocatori che, con prospettive diverse, hanno pensato e stanno pensando a cosa fare del loro futuro: l’ala inglese Chris Ashton e il terza linea australiano – capitano dei Wallabies – Michale Hooper.

Leggi anche, Johnny Sexton: la sua ultima stagione a Leinster termina prima del previsto

Chris Ashton si ritirerà a fine stagione, Michael Hooper invece ci sta pensando

Ashton, a meno di una clamorosa convocazione dell’ultimo minuto, non farà certamente parte della rosa dell’Inghilterra per la Rugby World Cup 2023, ma è un giocatore che a suo modo a certamente segnato l’ultima era rugbystica.
Formatosi nella rugby league, è arrivato al rugby a 15 nel 2007 diventando il miglior metaman della Premiership (98 segnature) e della Champions Cup (41). Nella sua carriera ha vestito le maglie dei Northampton Saints dei Saracens, di Tolone in Francia, dei Sale Sharks, degli Harlequins, dei Worcester Warriors e infine dei Leicester Tigers.
A livello internazionale ha giocato sia con l’Inghilterra a 13 sia con l’Inghilterra a 15, con quest’ultima rappresentativa, la più importante, ha messo insieme 44 caps e 20 mete. La sua esultanza in tuffo è diventata iconica e ha fatto anche tanto discutere.

“Non riesco ancora a credere a tutto quello che ho fatto – ha dichiarato il trequarti – il rugby mi ha aperto una strada sul mondo. All’inizio il mio sogno era quello di giocare nel rugby league e poi: è arrivato qualcos’altro che è stato a dir poco incredibile e straordinario. Sono grato a tutte le squadre e a tutti i gruppi di lavoro con cui mi sono rapportato. Infine vorrei ringraziare i Leicester Tigers per avermi dato l’opportunità di finire la mia carriera in un ambiente così speciale: non pensavo di poter dare così tanto, ma tutte le persone qui mi hanno spinto a trovare dentro di me delle motivazioni incredibili”.

Hooper invece non ha ancora deciso cosa farà. Una cosa è certa: vuole essere alla Rugby World Cup 2023, da capitano e al suo meglio, motivo per cui si sta allenando alacremente in tutti i momenti a disposizione, e giocare la finale con l’Australia (attualmente 117 caps).
Sul suo futuro ha invece dipinto gli scenari più disparati: passare al rugby a 7 per disputare le Olimpiadi di Parigi 2024, continuare a giocare fra Super Rugby e Giappone per arrivare alla sfida del 2025 fra Australia e British & Irish Lions (ovviamente con una gestione maniacale del suo corpo), oppure appendere gli scarpini al chiodo e ritirarsi definitivamente dopo Francia 2023.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale