Italia, Raineri: “Con la Scozia attenzione alle fasi statiche. La vittoria con l’Irlanda è merito della crescita di tutto il movimento femminile”

Coach Raineri e la capitana delle Azzurre, Sofia Stefan, hanno parlato in conferenza stampa in vista del match con la Scozia

Italia, Raineri: “Con la Scozia attenzione alle fasi statiche. La vittoria con l’Irlanda è merito della crescita di tutto il movimento femminile” – ph. S. Pessina

L’Italia femminile è pronta a scendere in campo sabato 22 aprile contro la Scozia, per il quarto turno del Sei Nazioni 2023. Dopo aver annunciato la formazione, la Federazione ha organizzato la conferenza stampa con il tecnico delle Azzurre, Giovanni Raineri, e la capitana della squadra, Sofia Stefan.

Italia, Raineri: “Con la Scozia attenzione alle fasi statiche. La vittoria con l’Irlanda è merito della crescita di tutto il movimento femminile”

La Nazionale femminile è reduce dalla bella vittoria in casa contro l’Irlanda dello scorso turno. Coach Raineri ha però voluto leggere questo successo in chiave più ampia: “Credo che per quanto riguarda il rugby femminile italiano stiamo lavorando bene a 360 gradi. La vittoria di sabato (15 aprile) è stata un’ottima conferma ma sapevamo di star andando nella giusta direzione già da tempo. Lo si è visto al Festival Sei Nazioni Under 18, l’Under 20 si raduna la prossima settimana, c’è l’attività seven che continua ad andare avanti, mentre noi senior ce la giochiamo tutte le settimane. Il nostro movimento sta crescendo ed è merito del cammino intrapreso in questi anni”.

Il tecnico ha poi spiegato l’attuale situazione in rosa e i (pochi) cambi che ha operato rispetto alla scorsa formazione: “Vittoria (Ostuni-Minuzzi) è tornata dagli impegni lavorativi che l’hanno tenuta fuori la scorsa giornata; ora è a disposizione, pronta e quindi la utilizzeremo dal primo minuto. Per quanto riguarda i trequarti ci possiamo permettere di fare scelte tecniche, con gli avanti purtroppo non è così, siamo un po’ forzati con alcune scelte visto che diverse ragazze non sono disponibili per infortunio”.

Leggi anche: Italia femminile: la formazione per la trasferta in casa della Scozia

In Scozia, dove si giocherà, ci si attende vento abbastanza forte. Raineri ha quindi focalizzato la sua attenzione sulle fasi statiche: “Soprattutto con il maltempo il valore fisico delle squadre può decidere con prepotenza gli incontri. E aspetto fondamentale assumono le fasi statiche che diventano ancora più importanti; lo abbiamo visto nel primo turno con la Francia. Contro l’Irlanda la mischia ha sicuramente funzionato meglio rispetto alle partite precedenti però si può essere più performanti ancora”.

Tra queste forse l’aspetto in cui le Azzurre possono crescere di più è la touche: “La touche non è solo il lancio, è un sistema, fa parte del blocco di salto: certo c’è Vittoria (Vecchini) che lancia il pallone, ma ci sono le saltatrici, le alzatrici, oltre a vari schemi e opzioni a seconda delle situazioni. È qualcosa dove dobbiamo performare meglio, ma lo sappiamo e ci stiamo lavorando”.

A questo proposito ha preso parola Sofia Stefan, confermata per la seconda volta in questo Sei Nazioni con la fascia di capitano: “In touche ci sono molti meccanismi da dover mettere in atto e come sapete sia al lancio sia alla chiamata ci sono anche giocatrici molto giovani, e quindi ci sono varie cose che devono assestarsi. Ma sono sicura che, come gruppo, riusciremo a crescere, i palloni dalla touche sono molto preziosi essendo noi abbastanza efficaci in prima fase. Più riusciamo a giocarne, più opportunità riusciamo a cogliere”.

La numero 9 ha poi parlato della partita che le attende: “Credo che la nostra prestazione difensiva con l’Irlanda sia stata la chiave dello scorso successo, ora dobbiamo portare quella serenità anche in attacco per essere altrettanto efficaci. Come l’Irlanda anche le ragazze scozzesi fanno della fisicità uno dei loro punti di forza. A differenza loro, però, sono più brave ad alternare il gioco, ad avere due linee d’attacco, usano di più il piede. Mi sento di dire che siamo due squadre alla pari, sarà una partita molto tosta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il calendario delle partite dell’Italia al Mondiale femminile

Le Azzurre esordiranno in Coppa del Mondo sfidando subito l'avversaria più dura, la Francia testa di serie

22 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Giordano: “Obiettivo i quarti, poi con la Francia chissà”. Raineri: “Gestiremo le ragazze che lavorano”

La capitana azzurra: "Il miglior girone che ci potesse capitare". Il tecnico: "La preparazione al Mondiale comincia con la prima giornata del campiona...

18 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Ranking femminile: l’Italia risale e conquista la seconda fascia nei sorteggi del Mondiale

Il successo delle Azzurre sul Sudafrica vale un traguardo importante per la prossima Rugby World Cup

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Vittoria e Mondiale meritato, ma troppa fatica per il livello dell’avversario: 5 riflessioni su Sudafrica-Italia

Le Azzurre, che saranno in seconda fascia nei sorteggi della Rugby World Cup 2025, hanno conquistato un altro successo con una grande difesa e tanta v...

13 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

WXV, dopo Italia-Sudafrica: “Crescita all’interno del torneo” dicono Raineri e Stefan

Allenatore e capitana delle Azzurre soddisfatti della vittoria sul Sudafrica in conferenza stampa

12 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

WXV: ancora una gran difesa allo scadere salva l’Italia, vittoria 23-19 sul Sudafrica

Successo che certifica la qualificazione alla Rugby World Cup 2025 per le Azzurre, malgrado arrivi tra ombre e luci

12 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile