URC: turnover nella formazione del Benetton Rugby per l’ultima giornata contro gli Stormers

Coach Bortolami ha cambiato l’intero pacchetto di mischia rispetto alla scorsa partita

URC: turnover nella formazione del Benetton Rugby per l’ultima giornata contro gli Stormers

Il Benetton Rugby si appresta a giocare l’ultimo turno della regular season di United Rugby Championship. Il match si svolgerà venerdì 21 aprile alle ore 18:30 e chiuderà la trasferta in Sudafrica degli uomini in biancoverde.

Avversari di giornata saranno i DHL Stormers, attualmente terzi in classifica con 63 punti. Si tratta di una formazione davvero difficile da affrontare, potendo contare tra le proprie fila di alcuni interpreti degli Springboks e col vantaggio di giocare in patria, al Danie Craven Stadium. D’altra parte gli ultimi due weekend non sono stati fortunati per la franchigia sudafricana: l’8 aprile sono stati eliminati ai quarti di finale di Champions Cup, per poi uscire sconfitti di misura contro Munster lo scorso turno di campionato.

URC: turnover nella formazione del Benetton Rugby per l’ultima giornata contro gli Stormers

Anche dal versante Benetton la situazione è complessa: i biancoverdi sono noni in classifica di URC, con chance davvero basse di passare al turno di playoff. Il club di Treviso, però, ha superato la fase dei quarti di finale della Challenge Cup e, al ritorno dal Sudafrica, dovrà affrontare un incontro di semifinale importantissimo per la storia della franchigia, mai arrivata a simili livelli in una coppa europea.

Di conseguenza l’head coach Marco Bortolami e il suo staff hanno dovuto fare delle scelte importanti per quanto riguarda quest’ultima giornata regolare di URC. I tecnici hanno deciso per un turnover ampio, facendo rifiatare completamente alcuni giocatori titolari (come Lamaro, Ruzza e Nicotera) in vista della semifinale continentale.

Leggi anche: URC: dove e quando si vede Stormers-Benetton Rugby in TV e streaming

Tra trequarti e mediana si è deciso per alcuni cambi mirati dal primo minuto: i numeri 9 e 10 rimangono gli stessi della scorsa partita in terra sudafricana, ovvero capitan Duvenage e Albornoz, così come le ali Watson e Padovani. Confermato subito in campo anche Riera ma affiancato, come primo centro, da Zanon che torna titolare. Ritorno anche per Minozzi ad estremo, che sostituisce Smith.

Il turnover è invece totale per il pacchetto di mischia: dentro dal primo minuto i piloni Gallo e Alongi, con Maine tallonatore; in seconda linea si rivede Lazzaroni con Favretto; terza composta dai giovani Izekor e Zuliani, con Time-Stowers numero 8.

In panchina coach Bortolami si porterà il classico pacchetto di 5 avanti e 3 trequarti: Bernasconi, Zani e Tetaz a disposizione per la prima linea con i due fratelli Cannone per seconda e terza; Alessandro Gabisi, Umaga e Menoncello per le restanti sostituzioni.

Benetton Rugby

15 Matteo Minozzi (4)
14 Edoardo Padovani (37)
13 Joaquin Riera (44)
12 Marco Zanon (65)
11 Marcus Watson (13)
10 Tomas Albornoz (31)
9 Dewaldt Duvenage (89) (C)

8 Henry Time-Stowers (12)
7 Manuel Zuliani (45)
6 Alessandro Izekor (12)
5 Riccardo Favretto (27)
4 Marco Lazzaroni (127)
3 Filippo Alongi (29)
2 Siua Maile (12)
1 Thomas Gallo (40)

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (4), 17 Federico Zani (73), 18 Nahuel Tetaz (29), 19 Niccolò Cannone (59), 20 Lorenzo Cannone (25), 21 Alessandro Garbisi (28), 22 Jacob Umaga (14), 23 Tommaso Menoncello (31).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Corniel Els, Simone Ferrari, Toa Halafihi, Gianmarco Lucchesi, Leonardo Marin, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Giovanni Pettinelli, Onisi Ratave, Scott Scrafton.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi