Marcus Smith: “Voglio giocare in campionati diversi. Il Top14? Un altro livello”

L’apertura inglese ammette il voler sperimentare campionati diversi dalla Premiership, e mette a confronto il campionato francese a quello inglese

Marcus Smith (ph. Harlequins Rugby)

Marcus Smith: “Voglio giocare in campionati diversi. Il Top14? Un altro livello”

Marcus Smith è in scadenza di contratto a giugno 2024, e afferma come voglia ancora togliersi qualche soddisfazioni con i Quins, ma ammette anche la volontà di allargare i propri orizzonti e sperimentare nuove culture, giocando in competizioni diversa da quella inglese.

Il playmaker della nazionale inglese ha affermato come lui adori giocare in Premiership con gli Harlequins, e i suoi obiettivi imminenti sono di ribaltare il trend di risultati del suo club e il focus sulla rivalità con Owen Farrell per la maglia numero 10 della nazionale in vista della RWC.

Leggi anche: Inghilterra: Francia e Giappone corteggiano Maro Itoje e Marcus Smith

Sono tanti i giocatori inglesi che oltrepasseranno la Manica per sbarcare nel Top14 l’anno prossimo, e tra questi figurano nomi del calibro di Joe Marchant, Luke Cowan-Dickie, Sam Simmonds, David Ribbans e Jack Nowell. Riguardo a questo alto numero di partenze, il 24enne di Londra ritiene come già solo spostando il salary cap delle squadre da 5 milioni di sterline alle 6.4 della prossima stagione si potrà limitare questo “esodo” di giocatori dal campionato inglese.

“Se guardi al Top14, vedi il dominio dei club francesi in Europa. Questo è prettamente dovuto al salary cap dal mio punto di vista: se hai risorse e finanze per costruire la rosa, allora otterrai risultati migliori in Champions e Challenge Cup”. Ha inoltre aggiunto come un suo sogno sia quello di vincere la Champions Cup, nonostante riscontri il fatto che farlo con un club inglese sia molto più complesso che con una squadra del Top14.

Leggi anche: Stuart Hogg: le scelte dietro il ritiro a soli 31 anni

Smith ha poi fatto notare come in Francia i numeri legati al campionato siano in continuo aumento, le persone che guardano le partite, sia allo stadio che in tv sono ad un livello nettamente più alto rispetto all’Inghilterra, e come tutto questo giochi a sfavore della Premiership.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership