Non un periodo felice per Jack Nowell multato a causa di un tweet e Ellis Genge squalificato per placcagio pericoloso
Jack Nowell dovrà letteralmente frugarsi le tasche e pagare una multa di 10.00 sterline alla RFU. Tutto ciò succede perchè ha scritto dei commenti non appropriati dopo il cartellino rosso comminato ad Olly Woodburn durante la sconfitta di Exeter con il Leicester.
L’ala trentenne è dovuta comparire davanti a un comitato disciplinare indipendente mercoledì e dovrà intraprendere un corso per arbitri. I soldi della multa invece saranno donati in beneficenza.
Nowell attraverso Twitter ha dichiarato che la decisione dell’arbitro Karl Dickson di mostrare a Woodburn il suo secondo cartellino giallo è stata “una delle peggiori decisioni” che avesse mai visto.
“In realtà sono sotto shock, shock come scioccato. Che diavolo sta succedendo? Questa è una delle peggiori decisioni che abbia mai visto. MAI”, ha scritto nel Tweet incriminato.
Leggi anche: Inghilterra: Francia e Giappone corteggiano Maro Itoje e Marcus Smith
Nowell in seguito ha cancellato il tweet, che è stato pubblicato domenica su un account che conta 61.000 follower. Non è il primo caso in cui la federazione inglese interviene per punire delle dichiarazioni pubbliche.
Anthony Watson ha affrontato un’accusa simile nel novembre 2021 ed è stato sospeso dalle gare per una settimana. In quella occasione l’arbitro Ian Tempest aveva mostrato un cartellino rosso a un compagno di Watson per un clear-out su Jimmy Gopperth.
La RFU sta cercando di arginare questi comportamenti e smussare le critiche verso i direttori di gara.
“Il rispetto per gli ufficiali delle partite – anche se non siamo d’accordo con le loro decisioni, anzi soprattutto se non siamo d’accordo con le loro decisioni – è una parte fondamentale del rugby. Non è un valore che possiamo attivare e disattivare quando scegliamo”, ha detto il presidente del panel Matthew O’Grady. Il signor Nowell ha accettato che il suo tweet, che è stato visto molte centinaia di migliaia di volte, non era un commento equo e ha attraversato la linea di ciò che è accettabile da una persona con il suo notevole status nel gioco”.
Ellis Genge, stagione finita
Il pilone inglese Ellis Genge è stato squalificato per tre settimane a causa di un placcaggio pericoloso su Tom Curry durante la sconfitta di Bristol da Sale.
Genge, esattamente come è successo di recente al suo compagno di nazionale Owen Farrell, dovrà seguire un corso di recupero sul placcaggio gestito da World Rugby. Questa partecipazione, se darà esito positivo, porterà la squalifica da tre a due settimane di stop.
Il suo contributo mancherà per le gare restanti dei Bristol Bears, impegnati ad affrontare Exeter Chiefs e Gloucester negli ultimi due turni di Péremiership.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.