I Leoni cedono alla distanza in Sudafrica dopo una buona partita, segnali interessanti per Bortolami in vista di Tolone
Al Danie Craven Stadium il Benetton ci prova, tiene bene un tempo ma poi cede alla distanza contro gli Stormers per 38-22. La squadra di Bortolami gioca una prima frazione punto a punto, restando in vantaggio per gran parte dei primi 40′ andando però sotto nel finale, nonostante i 10 minuti giocati in superiorità numerica per un bruttissimo intervento di Evan Roos su Zuliani, che poteva essere sanzionato anche in maniera più severa. Nella ripresa i sudafricani dilagano e portano a casa il bottino pieno.
Dal match arrivano comunque ottimi segnali. La mischia, nonostante gli avversari, ha tenuto bene, con un ottimo Alongi (che si è fatto 80 minuti) contro Kitshoff, e ci sono state alcune ottime prestazioni individuali. Lo stesso Alongi, Izekor, Gallo, Zuliani, il solito Albornoz, e si sono anche visti sprazzi del miglior Minozzi (nonostante l’errore sulla prima meta). Tutti segnali importanti per Bortolami, che dovrà decidere i 23 che giocheranno la sfida più importante della stagione domenica prossima a Tolone, in semifinale di Challenge Cup. Intanto, il Benetton chiude la sua stagione di URC con 41 punti, frutto di 8 vittorie, 10 sconfitte e 9 bonus.
La cronaca
Il Benetton dà battaglia fin da subito, si fa sentire nel punto d’incontro e tiene bene la battaglia fisica: al 5′ Albornoz muove il tabellone con il primo piazzato del match, gli Stormers provano a rispondere con delle folate improvvise e al 15′ marcano con Angelo Davids, che riceve un perfetto cross-kick da parte di Libbok, salta Minozzi e Albornoz e schiaccia per il 5-3.
La reazione biancoverde però è immediata, e arriva con una grande azione di Gallo, che buca la difesa Stormers come fosse un trequarti, salta Libbok – che è un’apertura – e scarica su Izekor che con un misto di corsa e potenza resiste al rientro di 3 sudafricani e marca alla bandierina. Albornoz completa lo splendido lavoro dei compagni con la trasformazione del 5-10.
Al 25′ Zuliani trova uno stupendo turnover dopo un’ottima difesa del Benetton ai 5 metri, scarica il pallone e poi viene letteralmente scaraventato con la testa a terra da Evan Ross, ma secondo Hollie Davidson e il TMO Adamson l’intervento “non ha un alto livello di pericolosità” e il sudafricano viene solo ammonito. Il match attraversa una fase di stanca, poi una bella imbucata di Minozzi mette i Leoni sul piede avanzante e costringe gli Stormers al fallo: si va in rimessa, ma la squadra di Bortolami non sfrutta l’ottima occasione.
Il Benetton non sfrutta i 10 minuti di superiorità numerica, e nel finale di frazione sono gli Stormers ad avere l’ultima occasione: Minozzi salva su un altro cross-kick su Davids, ma c’era un vantaggio e i sudafricani impostano un’altra maul da rimessa laterale e marcano la meta del pareggio con Willie Engelbrecht, poi Libbok trasforma per il sorpasso. Si va all’intervallo sul 12-10.
Nella ripresa gli Stormers partono a bomba. Splendido buco trovato da Orie, poi de Wet apre su Blommetjies, che trova il break e serve Engelbrecht, che marca la meta del 17-10. I sudafricani insistono e con intensità e fisicità feroce marcano ancora al 52′ con Kotze, dopo una maul ancora avanzante e una gran carica di Kitshoff, fermato a un metro dalla linea di meta. Il Benetton si ancora alla mischia ordinata, in particolare con Alongi che tiene benissimo contro Kitshoff: si arriva ai 5 metri ma la maul trevigiana viene regolarmente affossata e il pallone è recuperato.
Gli Stormers vanno dall’altra parte e chiudono la questione: offload di Willemse per Du Plessis che salta due avversari e serve la corsa di Blommetjies al largo, l’estremo marca facilmente per il 31-10. Arriva però la reazione d’orgoglio del Benetton, Zanon con un bel calcio trova la rimessa laterale ai 5 metri: il lancio è per Dweba, che però lo sbaglia completamente e regala l’ovale a Zuliani, che resiste al placcaggio e segna il 31-15.
I sudafricani si affidano ancora una volta alla maul, e al 66′ segnano con Theunissen che finalizza un altro drive avanzante. Poco dopo c’è un tremendo impatto tra Senatla e Minozzi, entrambi i giocatori restano a terra, con Hollie Davidson che punisce il sudafricano – reo di essere arrivato in ritardo all’impatto – con un cartellino giallo. Danno e beffa per Senatla, che esce in barella.
Nel finale il Benetton accorcia le distanze, guadagnando prima un calcio di punizione in mischia e conquistando poi la meta tecnica con una maul finalmente avanzante. I sudafricani non ci stanno e giocano l’ultima azione per marcare e allungare ulteriormente il distacco, ma i biancoverdi chiudono bene in difesa e il match termina sul 38-22 per gli Stormers.
Francesco Palma
Stormers: 15 Clayton Blommetjies, 14 Angelo Davids, 13 Dan du Plessis, 12 Damian Willemse, 11 Seabelo Senatla 10 Manie Libbok, 9 Paul de Wet, 8 Evan Roos, 7 Hacjivah Dayimani, 6 Willie Engelbrecht, 5 Marvin Orie, 4 Ruben van Heerden, 3 Neethling Fouche, 2 JJ Kotze, 1 Steven Kitshoff (c)
A disposizione: 16 Joseph Dweba, 17 Ali Vermaak, 18 Frans Malherbe, 19 Ernst van Rhyn, 20 Ben-Jason Dixon, 21 Marcel Theunissen, 22 Herschel Jantjies, 23 Ruhan Nel
Mete: Davids 15′, Engelbrecht 40’+2, 41′, Kotze 52′, Blommetjies 59′, Theunissen 66′
Trasformazioni: Libbok 40’+3, 53′, 60′, 67′
Punizioni:
Benetton: 15 Matteo Minozzi, 14 Edoardo Padovani, 13 Joaquin Riera, 12 Marco Zanon, 11 Marcus Watson, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (c), 8 Henry Time-Stowers, 7 Manuel Zuliani, 6 Alessandro Izekor, 5 Riccardo Favretto, 4 Marco Lazzaroni, 3 Filippo Alongi, 2 Siua Maile, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Federico Zani, 18 Nahuel Tetaz , 19 Niccolò Cannone, 20 Lorenzo Cannone, 21 Alessandro Garbisi, 22 Jacob Umaga, 23 Tommaso Menoncello
Mete: Izekor 19′, Zuliani 64′, penalty try 78′
Trasformazioni: Albornoz 20′
Punizioni: Albornoz 5′
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.