Sei Nazioni Femminile 2023, le parole di coach Raineri dopo la sconfitta delle Azzurre

“Mancano ottanta minuti contro il Galles, ripartiamo dagli errori”

Sei Nazioni Femminile 2023, le parole di coach Raineri dopo la sconfitta delle Azzurre ph. S.pessina

Suonano quasi beffarde le dichiarazioni di qualche giorno fa di Giovanni Raineri, che sembrava sapere prima della gara persa dalla sua Italia contro lo Scozia, che le fasi di conquista e in particolare la touche sarebbero state un elemento chiave della (brutta) prestazione delle giocatrici che allena.

Sei Nazioni Femminile 2023, le parole di coach Raineri dopo la sconfitta delle Azzurre

E, riguardo ai drive da rimessa laterale che hanno messo in seria difficoltà le Azzurre, nella conferenza stampa che segue la partita commenta, con un monito: “La Scozia ha mostrato un’ottima organizzazione in maul, non era facile difendere questa fase di gioco e abbiamo sofferto in quell’area: sarà urgente porre rimedio perché il Galles proverà certamente a sfidarci nella stessa situazione d gioco.”

Ma l’attenzione del CT della nazionale femminile si rivolge soprattutto ai tanti calci di punizione fischiati all’Italia e agli errori palla in mano: “L’indisciplina è stata la chiave della gara di questa sera, insieme a molti errori individuali in fase di conservazione del possesso. Era difficile rimanere in partita in queste condizioni per gran parte della gara, ma le ragazze sono riuscite comunque a rientrare nel match nella fase centrale del secondo tempo. Il cartellino rosso a Sara, inevitabilmente, ci ha penalizzate ma è nostra responsabilità averlo concesso: mancano ottanta minuti contro il Galles, ripartiamo dagli errori per concentrarci sul mantenere i possessi ed improntare più proficuamente nostro gioco.”

Leggi anche Sei Nazioni Femminile 2023, gli highlights di Scozia-Italia

Quando invece gli viene chiesto se l’approccio alla partita delle sue giocatrici non sia stato deficitario, Raineri nega nettamente e richiama ancora l’attenzione alla prossima gara con il Galles: “Nessuna sufficienza nella gestione attitudinale della gara, le ragazze erano presenti sul campo e merito alla Scozia per la prestazione. Ora dobbiamo lavorare per ridurre al minimo gli errori e soprattutto per ridurre le perdite di possesso. Sarà il nostro punto di maggiore attenzione in vista del Galles”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una partita inspiegabile, gli errori in difesa e una coperta troppo corta: 5 riflessioni su Italia-Irlanda

Le irlandesi vengono da un grande periodo (vittoria con la Nuova Zelanda compresa) ma quella delle Azzurre è stata una prestazione davvero troppo sott...

item-thumbnail

Italia femminile, Roselli: “Una lezione, ma l’Irlanda oggi è di un livello superiore. Dobbiamo lavorare per non restare indietro”

La capitana Giordano: "Tutte le ragazze hanno dato il 100% in settimana e in partita, poi non tutte sono riuscite a tradurre in campo questa motivazio...

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia affonda, a Parma domina l’Irlanda

Al Lanfranchi le Verdi partono fortissimo. Troppi errori da parte delle Azzurre, che pagano alla fine un passivo molto pesante

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra