Sara Barattin: “È stato un grande privilegio”

116 caps, un simbolo della nazionale dice addio alla maglia azzurra

Sara Barattin - centuriona azzurra ph. Luca Sighnolfi

Sara Barattin: “È stato un grande privilegio” ph. Luca Sighnolfi

Sara Barattin annuncia il suo addio alla maglia della nazionale. 36 anni, trevigiana, giocatrice del Villorba e prima di Casale e delle Red Panthers, con cui ha vinto 4 scudetti, ha all’attivo ben 116 cap con la maglia azzurra, collezionati in 18 anni di carriera internazionale, a partire dal 7 aprile 2005 quando giocò vincendo 52 a 0 contro la Germania in quel di Amburgo. Barattin è stata una dei pilastri della crescita del movimento italiano, tra le protagoniste del secondo posto al 6N del 2019 delle Azzurre e della qualificazione ai quarti dell’edizione neozelandese della Coppa del Mondo.

Sara Barattin: “È stato un grande privilegio”

L’ultimo match della carriera da record della mediana di mischia sarà contro il Galles, all’ultimo turno del Sei Nazioni femminile 2023, che disputerà con i gradi di capitana. Sabato 29 aprile al Lanfranchi di Parma avrà il giusto onore di scendere per prima e da sola sul campo di gioco per poi essere seguita dalle sue compagne, in attesa del fischio d’inizio della partita. Match in vista del quale pensa: “Noi, Galles e Scozia siamo squadre sempre molto vicine come valori in campo, le nostre partite sono spesso decise dai dettagli. Sabato sarà fondamentale limare gli errori, noi vogliamo correre palla in mano e far correre loro in giro per il campo, in difesa. Per me ovviamente sarà un’emozione particolare.”

Leggi anche Raineri: “Contro il Galles motivazione extra per l’ultima partita in nazionale di Sara Barattin” 

Riguardo al suo ritiro inoltre ha dichiarato all’ufficio stampa della FIR: “Non è stata una decisione semplice ma è un momento che prima o poi sarebbe arrivato. Ho avuto la fortuna e l’onore di vestire la maglia della Nazionale per 18 anni e vivere momenti indimenticabili come la qualificazione ai quarti di finale dello scorso Mondiale e il secondo posto al Sei Nazioni 2019. Abbiamo costruito negli anni qualcosa di importante per il Movimento Femminile Italiano che sta via via crescendo e sfornando giocatrici di qualità. Auguro alle mie compagne, allo staff e a tutti coloro che avranno la fortuna di poter vestire questi colori di onorare la maglia dell’Italia in ogni momento e di apprezzare ogni istante vissuto durante i raduni. È stato un grande privilegio poter scendere in campo così tante volte per il paese che rappresento e ricevere l’abbraccio dei tifosi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile: 25 atlete contrattualizzate da FIR per il 2025

Anno denso di impegni per le Azzurre, dall'imminente Sei Nazioni fino al culmine con la Rugby World Cup in Inghilterra

12 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo le Azzurre nel prossimo torneo, con ben 3 partite in casa

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Veronica Madia: “Con Roselli prima impressione positiva. Il momento è delicato e dobbiamo lavorare duro”

La numero 10 azzurra: "Mancano solo 3 mesi al Sei Nazioni e 7 mesi al Mondiale, ma col nuovo tecnico stiamo provando cose nuove e stanno funzionando"

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il calendario delle partite del 2025 della Nazionale Italiana Femminile di rugby

La squadra di Fabio Roselli ha già 8 impegni in agenda, ma spera di aggiungerne altri

4 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Non vedevo l’ora di iniziare il raduno”

Il nuovo capo allenatore della nazionale femminile avvia il proprio mandato verso un 2025 ricco di appuntamenti

3 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile: le atlete convocate per il primo raduno di gennaio 2025

Il nuovo head coach Fabio Roselli sarà al lavoro a Roma con un gruppo rinnovato

23 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile