All Blacks: Robertson vuole “sfidare” la federazione sulla regola di selezione dei giocatori oltreoceano

Il nuovo headcoach vorrebbe togliere l’obbligo di giocare in un club in patria per essere eleggibile con la nazionale

British & Irish Lions Scott Robertson

All Blacks: Robertson vuole “sfidare” la federazione sulla regola di selezione dei giocatori oltreoceano

Scott Robertson, allenatore entrante sulla panchina degli All Blacks dopo la RWC, ha rivelato come vorrebbe aprire la possibilità di selezione in nazionale anche ai giocatori che militano in squadre oltreoceano. Infatti, la politica attuale di convocazione con i “Tutti neri” impone l’obbligo di giocare con uno dei club della federazione neozelandese per essere eleggibile.

Nella storia recente, l’unico caso di infrazione di questa norma fu quello di Matt Todd, che nel 2018 fu chiamato a sostituire Sam Cane dopo il grave infortunio al collo. Robertson ha dichiarato la sua posizione favorevole all’abolizione di questa normativa, con le discussioni tra lui e la federazione che sono in corso.

Leggi anche: Gli Springboks confermano lo staff della nazionale fino al 2027

“Una cosa che la federazione mi ha chiesto è stato di pensare al futuro e di sfidare le norme, e dunque abbiamo avuto una conversazione circa l’argomento,” ha detto l’allenatore dei Crusaders. “Questa potrebbe essere una delle tante cose che potrebbero cambiare dopo la RWC”.

Per rinforzare la sua posizione, Robertson ha portato l’esempio del Sudafrica e di Bauden Barrett e Ritchie Mo’unga, entrambi con le valigie pronte per il Giappone dopo l’evento iridato, che con le norme vigenti che lascerebbero gli All Blacks senza apertura. Il Sudafrica ha abbandonato le restrizioni simili a quelle ora vigenti in Nuova Zelanda nel 2018, con Cheslin Kolbe che, pur giocando a Tolosa, ha preso parte alla spedizione per il Mondiale in Giappone, ed è stato di vitale importanza per la vittoria dell’evento.

Mo’unga, sulla situazione attuale per la convocazione in nazionale, ha dichiarato: “La federazione si deve adattare più velocemente, altrimenti molti giocatori andranno via prima e non potrebbero più rappresentare il loro paese. Molti giocatori ogni anno stanno approdando in Giappone, e dunque c’è bisogno, presto o tardi, di un adattamento delle regole per le convocazioni. La nazionale non può essere un ostacolo all’andare all’estero e avere la possibilità di guadagnare di più, visto che la nostra carriera professionale è molto più corta di una normale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Clayton McMillan è il nuovo tecnico degli All Blacks XV

L'allenatore dei Chiefs guiderà la seconda squadra neozelandese per il suo tour autunnale in Europa, ecco chi affronterà

2 Ottobre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship