Gli Azzurri under 20 saranno nella pool C con Argentina, Sudafrica e Georgia. Prima partita sabato 24 giugno
Dopo tre lunghi anni dall’ultima edizione, dal 24 giugno al 14 luglio ritorna il World Rugby U20 Championship l’evento più prestigioso nella categoria Under 20. L’edizione del 2023 della “Coppa del Mondo Under 20” si svolgerà in Sudafrica, più nello specifico in tre città: a Stellenbosch, con sede al Danie Craven Stadium, a Paarl, al Paarl Gimnasium, e infine a Wellington, al Boland Stadium.
Le nazionali coinvolte saranno 12, divise in 3 gironi da 4 squadre, con passaggio alle fasi finali destinato alle prime 3 classificate di ciascuna pool più la miglior seconda, con le restanti squadre che si giocheranno i piazzamenti dal quinto al dodicesimo posto.
Il World Rugby U20 Championship 2023 vede l’Italia è inserita nel girone C, che si giocherà a Paarl, insieme ad Argentina, Georgia e ai padroni di casa del Sudafrica.
Leggi anche: Italia Under 20: i convocati per il primo raduno verso il World Rugby U20 Championship 2023
Il calendario con date e orari dell’Italia per il World Rugby U20 Championship 2023
Gli Azzurrini esordiranno nella partita inaugurale della prima giornata, il 24 giugno, contro l’Argentina, per poi affrontare, il 29 giugno, il Sudafrica, prima di concludere la fase a gironi il 4 luglio contro la Georgia.
Il piazzamento dell’Italia nella Pool C determinerà anche la posizione finale alla quale i ragazzi di Brunello potranno ambire, visto che tutte e 12 le squadre dopo la fase a gironi affronteranno una seconda fase di due partite per stabilire la classifica finale, che costringerà l’ultima classificata alla retrocessione nel Championship B.
Di seguito il calendario completo della prima fase del World Rugby U20 Championship 2023:
Sabato 24 giugno, ore 11:00
Italia-Argentina, Paarl Gymnasium, Paarl, Sudafrica
Giovedì 29 giugno, ore 16:00
Italia-Sudafrica, Paarl Gymnasium, Paarl, Sudafrica
Martedì 4 luglio, ore 11:00
Italia-Georgia, Paarl Gymnasium, Paarl, Sudafrica
Queste le date delle fasi finali
Domenica 9 luglio
Playoff
Venerdì 14 luglio
Finali
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.